Nella primavera del 2007 Luciano Tesi - direttore dell'osservatorio di San Marcello Pistoiese (IAU 104) - propose all'apposita commissione dell' IAU di assegnare il mio nome ad uno dei numerosi pianetini da lui scoperti (quello con sigla provvisoria 1997 EO30). Grazie a Luciano il mio nome farà così per sempre compagnia agli altri oggetti del Sistema Solare. Caratteristiche e posizione orbitale attuale dell'asteroide 33010 Enricoprosperi si possono vedere al sito del JPL (NASA).33010 Enricoprosperi

fase della Luna
Sun-Sole

Osservatorio di Castelmartini (MPC 160)

Lat.: 43°,8231N; Long.: 10°,8414E; Alt.: 70m slm - Larciano - Pistoia - Italy

MEADE LX-200 GPS 14

 
Strumentazione

Telescopio: MEADE LX-200 GPS 14" Alt-Az
Camere CCD: SBIG ST-9XE - ST-1001E - refrigerazione a circolazione di liquido
Software: CCDSoft, Maxim DL, IRIS, Astrometrica, SkyMapPro, TheSky, Orchestrate

Operazioni robotizzate: nel corso delle sessioni osservative, le procedure di puntamento e di ripresa vengono eseguite automaticamente. La tecnica è descritta in queste slides.

 
Previsione Meteo (Meteoblue - UniBas)
Previsione seeing (thanks to Meteoblue)
 
NASA APOD - Astronomy Picture Of the Day
 
Osservatorio

L'osservatorio astronomico si trova presso l'abitazione di Enrico Prosperi, nel Comune di Larciano, Pistoia.
E' attivo sin dal 1994 e dal 1998 e' un osservatorio numerato inserito nella lista compilata dall'Unione Astronomica Internazionale (con il codice 160).

Enrico è autore di numerosi articoli ed ha curato, fino al giugno 2004 la rubrica profondo cielo su l'Astronomia. Membro dell'UAI a della SAIt, è, inoltre, attivo nel GAD (Gruppo Astronomia Digitale) e moderatore della lista AstroCCD
 
Attivita'

gennaio 2014: nel 2013 l'osservatorio 160 Castelmartini è stato il quarto, tra quelli italiani, per numero di osservazioni di corpi minori del Sistema Solare. Era risultato secondo nel 2012, terzo nel 2011 e primo nel 2010 e nel 2009.

Collegamento a pagina FaceBook dell'osservatorio

 
Sito e seeing
l'osservatorio si trova a Castelmartini, sulla strada provinciale per San Baronto, in prossimita' di un pub, del campo sportivo e di una piazza illuminata con lampade non schermate. Oltre il campo sportivo si sviluppa una zona industriale. A poca distanza c'e' il Padule di Fucecchio, zona umida che influisce sul clima locale. Le condizioni operative sono pertanto difficili: la ripresa astronomica rappresenta una continua sfida.
 
Campi di indagine

- asteroidi, in particolare NEO's e oggetti NEOCP
- supernovae extragalattiche
- galassie con caratteristiche peculiari: blazars, Catalogo completo Gruppi Compatti di Galassie (HCG images)
- comete
-
stelle variabili

- Pubblicazioni: citazioni su circolari IAU e MPEC; articoli tecnici e divulgativi; relazioni a convegni e workshops; articoli scientifici.

CentralEurope
Coronografo SOHO C3
Skylive Remote Observing