ATTIVITÀ PASTORALE  NELLA PARROCCHIA DI SAN MICHELE ARCANGELO

 

Da circa dieci anni a Montella le Comunità Parrocchiali  da sei ne sono rimaste solo due: Santa Maria del Piano e San  Michele Arcangelo. Prima di tutto è necessario premettere che la conformazione planimetrica, topografica e altimetrica del territorio parrocchiale non è agevole, pur tuttavia  le attività pastorali sono diverse.

 

I binari sui quali corre il treno della vita parrocchiale sono la preghiera e la formazione liturgica, la catechesi come annuncio del vangelo in un mondo che cambia.

 

Tutta l’attività pastorale non è improntata all’efficientismo, ma al servizio nella preghiera spesso silente che riempie più di mille parole.

 

Il tutto si sviluppa con le seguenti modalità:

 

Tutto grazie ai collaboratori: Catechisti, Suore, Educatori, Responsabili di Associazioni Ecclesiali e Confraternite, Organisti, Collaboratrici e Collaboratori per l’ordine e il decoro delle chiese e dei vari ambienti pastorali, Componenti del Consiglio Pastorale e degli Affari Economici della Parrocchia,  indispensabili per una qualsiasi normale attività pastorale.

 

In Parrocchia vi sono tre chiese sempre  funzionanti e sarebbe assurdo chiuderne una,  è come togliere il cuore ad un uomo e pretendere che poi viva bene. Lo so che gli anni passano e cercheremo di razionalizzare i tempi e i modi, ed essendo solo alla guida della Comunità, fino a quando il fisico e la mente reggeranno il servizio ecclesiale non mancherà mai ai fedeli delle chiese di San Michele, San Nicola e San Pietro, è necessario però più collaborazione e preghiera, silenzio e disponibilità per lavorare seminando nella vigna del Signore.

 

 

                                                                                                                                   Il Parroco

                                                                                                                         Don Raffaele Dell'Angelo

 

 

 

 

 

Torna all' Home PagePellegrinaggiAltare della Reposizione