SCACCHI CHE PASSIONE
Links La pagina di Francesco Costa sugli scacchi
FINALI E STUDI

STUDI A TEMA
Attacco doppio, attacco con scacco di scoperta, Infilata, Imprigionamento, Dominazione, Zugzwang.

POSIZIONI FONDAMENTALI DI MATTO

Analisi dei finali di soli pezzi.  In quali si può forzare lo scacco matto?

TECNICA NEI FINALI

Il finale è caratterizzato dall'esiguità del materiale rimasto e dal ruolo attivo che svolge il Re: per questo l'aspetto tecnico -  scientifico è preponderante.

NALIMOV TABLEBASE

Database on line che contiene tutti i possibili finali con non più di 6 pezzi sulla scacchiera per ognuno dei quali fornisce, su richiesta, l'esito in funzione delle varie mosse giocabili.  Utilissimo!
 
TROVA LA MOSSA
Cinque posizioni del tipo "Il Bianco muove e vince" tratte da mie partite di torneo giocate in passato.  
  
TEORIA DELLE APERTURE

LO STUDIO DELLE APERTURE
Come scegliere e studiare le aperture, come muovere i pezzi nella fase iniziale di gioco, case deboli, aperture simmetriche, attacco di minoranza, capire la difesa Siciliana.

APPROFONDIMENTI DI TEORIA
La variante del Pedone Avvelenato nella Siciliana Najdorf, la variante Trajkovic nel Gambetto di Belgrado, una variante dell'attacco Panov, come affrontare la Difesa Moderna.



ARCHIVIO PARTITE

Per ogni variante d'apertura è scaricabile una raccolta di partite recenti giocate a tavolino e per corrispondenza.  Tra i giocatori vi sono molti dei più noti Grandi Maestri. 

CODICI ECO

La lista delle varianti di apertura e la relativa classificazione con i codici ECO.
RECENSIONI

Gli scacchi hanno ispirato diverse opere letterarie.  In questa sezione vi sono le recensioni di alcuni romanzi e racconti ambientati nel mondo degli scacchi nonchè del celebre saggio di Fine sulla psicologia del giocatore di scacchi. 

SCACCHI E SMARTPHONE
Come giocano i programmi di scacchi per telefono cellulare?  Ecco i risultati di una prova effettuata con una delle App disponibili.