QUALCHE INFO PERSONALE 
Home Page
   
Mi sono appassionato agli scacchi da bambino, ai tempi della famosa sfida mondiale tra Fischer e Spassky e ho poi  iniziato a frequentare un circolo nel 1979 giocando il mio primo torneo FSI nel 1980. 
Dopo il 1986 mi sono dedicato esclusivamente al gioco per corrispondenza che richiede meno tempo libero e, grazie alla sua flessibilità, meglio si concilia con gli impegni lavorativi e familiari. 


Da allora il gioco per corrispondenza è molto cambiato e si è passati dalla trasmissione delle mosse per mezzo di cartoline postali, che implicava lunghi tempi di attesa, all'uso della posta elettronica ed infine del webserver (si inseriscono direttamente le mosse on line su un server dedicato).   


Le informazioni aggiornate riguardanti la mia attività nel gioco degli scacchi per corrispondenza  sono su "PlayerDetails" del sito dell'ICCF.  

  • La scheda "Ratings" fornisce   il mio punteggio  ELO

  • La scheda "Events" fornisce la lista degli ultimi tornei conclusi e di quelli ancora in corso.  Cliccando su un torneo è possibile vederne il quadro riepilogativo e, nella maggior parte dei casi, vedere le singole partite giocate.



 
TROVA LA MOSSA 

Alcune partite si ricordano con particolare piacere per la combinazione vincente con cui si sono concluse. Questo è ovviamente capitato anche a me e in questa sezione propongo cinque posizioni del tipo "Il Bianco muove e vince" tratte da mie partite di torneo giocate in passato.  Potete divertirvi a risolverle prima di ricorrere al suggerimento o scoprire la soluzione.