NALIMOV TABLEBASE  

COSA E' IL NALIMOV TABLEBASE

Nalimov Tablebase Ŕ un grande database che contiene tutti i possibili finali con 4, 5 o 6 pezzi rimasti sulla scacchiera (compresi Re e pedoni).   Sulla rete Ŕ possibile utilizzare gratuitamente il servizio on line offerto da Nalimov Tablebase: si inserisce su una scacchiera una posizione di un finale di scacchi e si interroga Nalimov che risponde fornendo l'esito del finale (vittoria, patta, sconfitta) in funzione delle varie mosse giocabili da chi ha la mossa. 

Di seguito sono indicati alcuni siti che offrono gratuitamente l'accesso online al database di Nalimov. 


ENDGAME DATABASE DI SHREDDER

Shredder Ŕ uno tra i migliori motori per giocare ed analizzare gli scacchi.  Tra le utility offerte gratuitamente nel sito di Shredder vi Ŕ Nalimov Tablebase.  La pagina Ŕ in inglese ma di facile uso: si inserisce una posizione sulla scacchiera vuota, cliccando sul pezzo che si vuole selezionare e poi sulla casa dove si vuole posizionarlo e ripetendo l'operazione fino a comporre la posizione desiderata; si seleziona il colore che ha la mossa.  A destra della scacchiera compaiono le varie mosse possibili ed il relativo esito. Cliccando su una mossa, questa viene giocata e di nuovo appaiono le mosse possibili con l'esito. 

NALIMOV TABLEBASE DI CHESSOK

ChessOK Ŕ un sito in inglese che propone software per gli scacchi e possibilitÓ di giocare on line e che offre gratuitamente la possibilitÓ di consultare il Nalimov Tablebase.  Per definire la posizione basta trascinare dal bordo a destra i pezzi sulla scacchiera, oppure inserire una stringa FEN.  Una volta che la posizione Ŕ sulla scacchiera ed Ŕ stato definito il colore che ha la mossa bisogna cliccare su "evaluate": il servizio risponde con l'esito del finale supportato per˛ da una sola variante.


TABLEBASE SERVER DI LOKASOFT

Lokasoft Ŕ una societÓ olandese che produce programmi di scacchi.  Sul sito di Lokasoft Ŕ disponibile il servizio gratuito per utilizzare il loro Nalimov Tablebase. Per utilizzarlo basta impostare una posizione trascinando i pezzi o inserire una stringa FEN e premere il pulsante di invio. Poco dopo viene visualizzato il risultato per la posizione e per le possibili mosse. Il risultato viene indicato con il numero  di mosse necessarie per il matto (positivo se vince chi ha la mossa, negativo se vince l'avversario) o 0 in caso di patta.