FINALI DI PEZZI

Con quali pezzi è possibile forzare lo scacco matto



DONNA e RE contro RE

Finale abbastanza semplice da vincere: il Bianco forza lo scacco matto con una manovra che costringe il Re Nero su un lato della scacchiera, dovendo solo avere accortezza a non creare una situazione di stallo.

 

TORRE e RE contro RE

Finale forzatamente vinto dal Bianco.  Occorre però prendere dimestichezza con la manovra combinata di Torre e Re per costringere il Re avversario su un lato e dargli matto. 

 

2 AllFIERI e RE contro RE

Finale forzatamente vinto dal Bianco.  Anche in questo caso occorre prendere dimestichezza con la manovra combinata della coppia di Alfieri e del Re per costringere il Re avversario in un angolo e dargli matto. 

 

2 CAVALLI e RE contro RE

Anche se in linea puramente teorica è possibile dare matto con i due Cavalli, questo finale è patto perchè non esiste una manovra che possa costringere il Re avversario in uno degli angoli della scacchiera, uniche case dove il Re può subire lo scacco matto. 

 

Alfiere, Cavallo e RE vs RE

Finale forzatamente vinto dal Bianco a patto di conoscere la manovra corretta per costringere il Re avversario in un angolo dello stesso colore del proprio Alfiere avendo avuto cura di controllare le case adiacenti con il Cavallo.