SCACCHI CHE PASSIONE: DOWNLOAD PARTITE

Difesa Slava

Archivio  Aperture                                               

Home Page

 


La Difesa Slava cerca di risolvere quelli che sono i problemi tradizionali del Nero nel Gambetto di Donna Rifiutato: lo sviluppo dell'Alfiere campo chiaro, in genere bloccato dal proprio pedone in e6, l'inchiodatura  del Cf6 con Ag5 che minaccia la Donna in d8, la possibilità di un attacco di minoranza ad ovest preparabile con il cambio cxd5 exd5.  

Nella Slava questi svantaggi spariscono: l'Alfiere c8 non è bloccato, l'inchiodatura Ag5 non è possibile perchè il pedone è ancora in e7 e infine dopo il cambio cxd5 cxd5 la struttura di pedoni rimane simmetrica.  Inoltre se il Nero prende il pedone in c4 può difenderlo con la spinta in b5 grazie al pedone c6 che difende tale casa.   

D'altra parte la tematica spinta di rottura in c5 costa al Nero due tempi e lo sviluppo dell'Alfiere campo chiaro non è così semplice per l'indebolimento del lato di Donna e della casa b7; in definitiva il Nero nella variante principale è costretto a cedere il centro con dxc4 prima di sviluppare l'Alfiere in f5 o g4. 

La Difesa Slava è solida e può dare origine a posizioni complicate adatte anche a chi con il Nero vuole giocare per vincere. 

 

 


Apertura

Slava

File in formato CHESSBASE

D10-19.cbv

File in formato PGN

d10-19.zip

Ultimo Aggiornamento

Gennaio 2016