SCACCHI CHE PASSIONE: DOWNLOAD PARTITE

D50-69 GAMBETTO DI DONNA RIFIUTATO (VAR. CLASSICHE

Archivio  Aperture                                               

Home Page


 



 
In questa raccolta sono incluse le varianti "classiche" del Gambetto di Donna Rifiutato nelle quali il Bianco, dopo le mosse 1.d4 d5; 2.c4 e6 3.Cc3 Cf6, sviluppa l'Alfiere con 4.Ag5 inchiodando il Cavallo Nero e aumentando quindi la pressione sulla casa d5.     

La difesa Cambridge Springs si ha dopo 4...Cbd7; 5.e3 c6 6.Cf3 Da5 (mosse che possono anche essere giocate con un ordine diverso): il Nero intende attaccare il Cavallo in c3 con Ab4 e Ce4 mentre la Donna, oltre a contribuire alla pressione sul Cc3, rappresenta una minaccia velata sull'Ag5 (che può essere attaccato liberando la traversa con il cambio dxc4).  Il Bianco può reagire effettuando il cambio 7.cxd5, che previene dxc4 e genera una maggioranza di pedoni centrali,  con gioco interessante e a doppio taglio.  In alternativa il Bianco può cercare di prevenire il salto Cf6-e4 con 7.Cd2 che porta ad un gioco decisamente più tranquillo.

La difesa Lasker si basa sull'idea di forzare il cambio degli alfieri di colore scuro con 4...Ae7; 5.e3 00; 6.Cf3 h6; 7.Ah4 Ce4  (alcune di queste mosse possono anche essere giocate con un ordine diverso).  Il Nero ottiene una posizione molto solida ma con un leggero ritardo di sviluppo e con scarse possibilità di giocare per l'iniziativa.  E' da notare che Lasker giocava direttamente 6...Ce4 ma premettere la spinta del pedone h6 ha degli indubbi vantaggi (impedisce Cg5, sottrae il pedone ad un possibele attacco sulla diagonale b1-h7, crea una casa di fuga per il Re).

La difesa Tartakower prova a risolvere la questione dello sviluppo dell'Alfiere campo chiaro (problema strutturale nel Gambetto di Donna Rifiutato) ricorrendo al fianchetto sul lato di Donna con la sequenza 4...Ae7; 5.e3 00; 6.Cf3 h6; 7.Ah4 b6.  Ne deriva un gioco tranquillo nel quale il Bianco incontra difficoltà a mantenere un minimo vantaggio mentre il Nero vanta una posizione molto solida ma deve subire la pressione avversaria per gran parte della partita.

La difesa Ortodossa si ha dopo 4...Ae7; 5.e3 00; 6.Cf3 Cbd7 7.Tc1 c6; è costituita do una serie di mosse estremamente logiche (da cui il nome) ed è stata intensamente giocata e ampiamente analizzata nella prima metà del secolo scorso.  Il Nero pensa innanzitutto a rafforzare la solidità della propria posizione, accettando in cambio di rimanere con l'Alfiere cattivo e sulla difensiva.   Nel lungo termine proverà a manovrare per rimettere l'Alfiere in gioco e per bilanciare il leggero vantaggio di spazio del Bianco.   

Apertura

Gambetto di Donna Rifiutato (var. classiche)

File in formato Chess Base    

D50-69.cbv

File in formato pgn                   

d50-69.zip

Ultimo Aggiornamento

Marzo 2016