SCACCHI CHE PASSIONE: DOWNLOAD PARTITE

Gambetto di Donna Accettato

Archivio  Aperture                                                                                Home Page 


 



 

Il Nero dopo 1.d4 d5; 2.c4 dxc4 accetta il pedone sacrificato ma la pratica ha da tempo dimostrato che i tentativi di giocare per tenere il pedone in più portano a delle situazioni vantaggiose per il Bianco.  

Viceversa se il Nero accetta il pedone con l'intenzione di restituirlo e di completare lo sviluppo, ottiene una posizione solida nella quale il Bianco può vantare solo un certo vantaggio di spazio.  In genere dopo 3.Cf3 Cf6; 4.e3 e6; 5.Axc4 c5; 6.00 si ottengono posizioni abbastanza complesse, caratterizzate da ottime possibilità di controgioco da parte del Nero, la cui strategia deve puntare a limitare con attenzione l'iniziale iniziativa del Bianco per poi far emergere le proprie risorse nel seguito della partita. 

Ad un gioco completamente diverso, ma altrettanto frequente, porta invece la continuazione 3.e4.  In questo caso il Nero deve reagire con aggressività e risolutezza (per esempio con 3...e5), impostando il proprio controgioco contro il centro avversario e dando origine ad un gioco più diretto e violento.

Apertura Gambetto di Donna Accettato 
File in formato ChessBase
D20-29.cbv
File in formato pgn
d20-29.zip
Ultimo Aggiornamento Ottobre 2016