DIFESA SICILIANA ALAPIN

download partite

Archivio  Aperture Scacchi che passione


I file scaricabili in formato Chess Base (.cbv) e PGN contengono una raccolta di partite di scacchi recenti giocate con la variante Alapin (2.c3) della difesa Siciliana.

Apertura

B22 - Siciliana 2.c3

File ChessBase

B22.cbv

 File PGN

b22.zip

Ultimo Aggiornamento

Ottobre 2017

La variante 2.c3 (Alapin) è la più importante e più giocata continuazione antisiciliana. Il Bianco prepara la spinta in d4 predisponendosi a riprendere in d4 con il pedone ed evitando la normale semiapertura delle colonne c (Nero) e d (Bianco) nonché di cedere un pedone centrale per uno laterale come avviene invece nella normale Siciliana Aperta.  Per questo, però, paga come prezzo l'impossibilità di sviluppare il Cavallo in c3 e quindi il mancato controllo delle case d5 ed e4.  Proprio su questo mancato controllo si basa la strategia difensiva del Nero nelle varianti principali 2...d5 e 2...Cf6.

La variante Alapin è molto utilizzata perchè ha il vantaggio pratico e psicologico di permettere al Bianco di giocare comunque per vincere ma in maniera più posizionale rispetto alla Siciliana Aperta, senza concedere al Nero il consueto contro-gioco aggressivo e tagliente a cui in genere aspira chi gioca la Difesa Siciliana.