SCACCHI CHE PASSIONE: DOWNLOAD PARTITE

C23-24 PARTITA DI ALFIERE

Archivio  Aperture                                               

Home Page

 



 

Giocando 2.Ac4, il Bianco attacca la debolezza del Nero in f7 e mantiene la possibilità di spingere il pedone in f4, opzione che si perderebbe giocando la più comune 2.Cf3.    Da questo punto di vista la Partita d'Alfiere è parente del Gambetto di Re e della Partita Viennese.

Il Nero può distogliere il Bianco da tale piano con 2...Cf6, mossa che pone da subito pressione sul Pe4 e sulla casa d5.     Ora a 3.Cc3 il Nero può replicare aggressivamente con 3...Cxe4.  Se invece il Bianco difende il Pe4 con d3 la partita si avvia verso un gioco equilibrato dove entrambi i colori manovreranno per occupare il centro e preparare le spinte centrali.  Manovre quindi simili a quelle della Partita Spagnola o del Gioco Piano.  Rispetto a queste due aperture la partita di Alfiere ha però il pregio di essere meno teorizzata e conosciuta.  

Le altre opzioni del Nero alla seconda mossa sono 2...Ac5, 2...Cc6 ed anche 2...c6.  In ogni caso le trasposizioni tra una variante e l'altra sono molto frequenti ed anche i rientri in altre aperture quali il Gambetto di Re, la Partiva Viennese, la Difesa dei due Cavalli e il Gioco Piano.

Apertura

Partita di Alfiere

File in formato Chess Base   

C23-24.cbv

File in formato pgn                   

c23-24.zip

Ultimo Aggiornamento

Aprile 2017