La vetrina dello scrittore esordiente

Vai ai contenuti

Menu principale:

Corrado Allegro presenta - La vetrina dello scrittore esordiente. Scrittori, narratori, compositori e disegnatori esordienti propongono gratis le proprie opere a lettori critici in cambio di brevi recensioni. Potrai trovare racconti, favole, romanzi e poesie scritte da autori che hanno aderito ad un progetto di editoria libera e gratuita.

Progetto semiprofessionale senza scopo di lucro        -        Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti all'interno dello spazio dedicato alla chat.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcune immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo     -     

La vetrina dello scrittore esordiente
il sito web di scrittori dove il lettore ha voce "in capitolo".

Se ami leggere non puoi non approfittare di questo sito!
Qui potrai trovare gratuitamente racconti, favole, romanzi e poesie scritte da autori che hanno aderito ad un progetto di aggregazione artistica libera e gratuita.
Questi autori rendono pubblici i propri lavori perchè scrivono per passione, loro non inseguono fama e ricchezza.
Tra i nostri autori troverai anche scrittori che hanno già pubblicato attraverso l'editoria classica a pagamento, sul nostro sito propongono gratuitamente alcuni loro inediti.
La magia dell'Opera letteraria é ancora più coinvolgente grazie al contributo di altri artisti nel campo della musica, della fotografia, della grafica, della rappresentazione teatrale e cinematografica; tutti artisti esordienti in grado di trasformare uno scritto in un'esperienza multimediale completa verso la quale tu, lettore, avrai la facoltà di decidere se gustare semplicemente tali lavori oppure di assumere l'importante veste di recensore.



A chi è rivolto il progetto ?


  • Al lettore che vuole provare a fare delle recensioni;

  • Allo scrittore di romanzi, favole, racconti, monologhi, poesie;

  • Al compositore musicale;

  • Al grafico/disegnatore;

  • Al fotografo;

  • A chi ha la voce ideale per fare il narratore;

  • A chi fa parte di un gruppo teatrale e cerca nuove idee da portare in palcoscenico;

  • Al regista in cerca di trame interessanti;

  • Al correttore di bozze che ha voglia di farsi conoscere.


Entra in contatto con noi


Quando uno scritto ispira altri artisti.

     

             
La pubblicazione di un'Opera letteraria rappresenta il primo passo affinchè ogni singolo progetto possa partire. Non appena lo scritto viene pubblicato sul sito, gli artisti di altre discipline, ispirati dalla proposta, possono creare i propri lavori e concordare con lo scrittore l'inserimento nel sito web delle proprie creazioni in collegamento con l'Opera ispiratrice. Oltre ad artisti di altre discipline è certamente benvenuto il contributo professionale dei correttori di bozze che dovrà essere prestato naturalmente a titolo completamente gratuito.

Lo scopo finale è quello di ottenere una serie di Opere multidisciplinari complete che, come auspicato dal progetto, saranno composte da:

  • Opera letteraria principale;

  • Audiolibro, con eventuali effetti sonori;

  • Colonna sonora;

  • Tavole con vignette o fotografie;

  • Rappresentazione in video di animazione o con attori.




Scrittori messi a confronto con i lettori.

Il lettore è al centro del progetto ma gli scrittori ne sono il motore principale. Le Opere sono cedute in forma completamente gratuita anche se vi è una particolarità: lo scrittore non dovrà cedere i diritti d'autore e l'Opera stessa non perderà la caratteristica di "inedito", il tutto grazie al singolare modello di pubblicazione di questo sito web. L'Opera viene infatti suddivisa in due parti di cui solo la prima è liberamente scaricabile, la parte conclusiva viene inviata ad ogni singolo lettore che ne farà richiesta tramite e-mail all'autore e quindi l'Opera resta a tutti gli effetti inedita.

I lettori ricevono quindi le Opere complete a titolo gratuito e, se vorranno, potranno coniugare il piacere della lettura alla soddisfazione di esprimere un giudizio personale sullo scritto, il progetto attribuisce infatti loro il compito specifico di recensore volontario.

La vetrina dello scrittore esordiente è un punto d'incontro dove gli scrittori non ancora conosciuti mettono a disposizione i propri scritti inediti ottenendo il contatto con ogni singolo lettore.

In definitiva.

Il sito si pone come una piattaforma comune sulla quale persone dotate di capacità in diverse discipline, contribuiscono alla creazione di una serie di lavori aristici multidisciplinari, collegati da un unico tema conduttore in linea con l'Opera letteraria ispiratrice; tali prodotti artistici multidisciplinari, grazie al contributo fondamentale dei lettori, sono oggetto di valutazione e recensione.


Perchè partecipare al progetto se non c'è un guadagno ?

Visibilità:
a tutti gli artisti che contribuiranno al completamento dell'Opera multidisciplinare verrà dedicata una pagina del sito dove potranno esporre, come in una vera e propria vetrina, la propria biografia, il proprio curriculum, il proprio indirizzo
e-mail e tutti i link alle pagine web in cui si parla di loro;

Valutazione delle proprie capacità artistiche:
lo scrittore o il grafico/disegnatore, il musicista o il narratore, il gruppo teatrale o il regista con i suoi attori così come il fotografo e il correttore di bozze hanno un'occasione utile per testare le proprie capacità presentando i propri lavori ad un pubblico attento e motivato a fornire una recensione;

Certezza di ricevere Opere complete a titolo gratuito:
il lettore che usufruirà del sito potrà ricevere gratuitamente ogni Opera artistica presente senza alcun impegno e senza alcuna registrazione;

Possibilità di ingaggio da parte di editori o impresari estranei al progetto:
l'artista con indubbie capacità superiori potrebbe essere contattato da terzi interessati alle doti messe "in vetrina".



Poche semplici regole.

  • L'amministratore del sito web si riserva il diritto di rimuovere le Opere per le quali si riceveranno informazioni sulla lesione del diritto d'autore.


  • Ogni artista esordiente potrà decidere di rimuovere dal sito il proprio lavoro, in qualunque momento e senza dover dare alcuna motivazione.


  • Nel caso in cui il lavoro da rimuovere sia già collegato ai lavori di altri artisti, questi ultimi rimangono comunque esposti sul sito e sono regolarmente distribuiti gratuitamente ai visitatori che ne fanno richiesta. La regola vale anche quando è lo scrittore a ritirare la propria Opera.


  • Gli artisti che hanno concorso alla creazione di un Opera multimediale completa e che decidono di comune accordo di pubblicare il proprio lavoro attraverso canali a pagamento, potranno liberamente rimuovere dal sito ogni loro contributo inviandone singolarmente la richiesta.


  • L'invio delle parti non scaricabili delle Opere avverrà a cura degli artisti che le hanno prodotte, l'amministratore del sito si limiterà ad aggiornare la pagina personale dell'artista con l'eventuale inserimento di nuovi link, nuove recensioni o per l'aggiornamento di biografia e curriculum.


  • Gli artisti che vorranno promuovere le proprie Opere attraverso altri siti, blog o social-network potranno farlo creando link esclusivamente su questa home page.



 

Accettiamo volentieri critiche e suggerimenti utili a migliorare il progetto.

Sei il visitatore nr.

Ogni opera pubblicata su questo sito è protetta da una Licenza Creative Commons Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.
17/11/2014
Torna ai contenuti | Torna al menu