[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [indice ridotto] [indice analitico] [volume] [parte]


Parte vi.   Esercizi pratici

I sistemi operativi Unix non sono «facili»; tuttavia, può essere relativamente facile l'installazione della maggior parte delle distribuzioni GNU esistenti.

Questi capitoli raccolgono alcuni esercizi pratici che dovrebbero essere svolti da chi non ha esperienze con i sistemi operativi Unix e simili. Sono pensati per essere svolti su un elaboratore isolato, nel senso che non vengono trattate le funzionalità di rete.

Chi non ha la possibilità di disporre di un sistema Unix funzionante, farebbe bene ugualmente a leggere questi capitoli anche se non può fare subito delle prove pratiche. Gli esempi sono mostrati in modo da essere abbastanza vicini all'interazione che avviene effettivamente tra l'utente e il sistema operativo.(1)

Gli esercizi proposti assumono che si tratti di un sistema GNU/Linux con le caratteristiche e la disponibilità di quanto viene descritto nell'elenco seguente:

Inoltre, è importante che la persona che svolge gli esercizi possa disporre di più di una utenza (account) in modo da poter verificare l'effetto di comandi che intervengono sull'identità dell'utente; meglio ancora se tale persona utilizza un proprio elaboratore dove può assumere l'identità dell'utente root.

Per un'introduzione all'uso di un sistema Unix si può leggere anche:


1) Si fa riferimento sempre solo a «comandi», perché in questa fase del documento, rivolta ai principianti, è opportuno evitare di complicare troppo le cose, creando poi della confusione. Sempre in questo senso va vista l'intera filosofia della parte.


Appunti di informatica libera 2008 --- Copyright © 2000-2008 Daniele Giacomini -- <appunti2 (ad) gmail·com>


Dovrebbe essere possibile fare riferimento a questa pagina anche con il nome esercizi_pratici.htm

[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [indice ridotto] [indice analitico]

Valid ISO-HTML!

CSS validator!