'); document.writeln (''); // // Close document. // document.close (); } //-->

[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [indice ridotto] [indice analitico] [home] [volume] [parte]


Capitolo 741.   Verifica: dai sistemi di numerazione all'organizzazione della memoria 1e

tempo a disposizione: 600 s punteggio massimo: 10
quantità di domande: 4 punti di penalità per ogni secondo di ritardo: 0,016 6
data:
cognome e nome:
classe e sezione (corso):

Per lo svolgimento della verifica può essere usata una calcolatrice comune; inoltre possono essere usati fogli di brutta copia, per annotare i calcoli intermedi. Non è consentito l'uso di applicazioni specializzate per la conversione automatica dei valori.

Quando viene richiesto di indicare valori numerici, non si deve specificare la base.

741.1) [0..2.5] In memoria viene rappresentato un array di elementi da quattro unità di memoria ciascuno. Se l'indirizzo iniziale di questo array è 4E16, qual è l'indirizzo necessario a raggiungere in memoria il terzo elemento dell'array? Si esprima il risultato in base sedici.

741.2) [0..2.5] In memoria viene rappresentata la stringa «Sono qui!» (senza le virgolette), completa di codice nullo di terminazione. Sapendo che ogni carattere occupa una sola unità di memoria, sapendo inoltre che la stringa inizia all'indirizzo 3C16, qual è l'indirizzo finale della stringa, corrispondente proprio al codice nullo di terminazione? Si esprima il risultato in base sedici.

741.3) [0..2.5] In memoria viene rappresentato il valore 11001100001100112, utilizzando per questo due celle di memoria (pertanto ogni cella consente di memorizzare un byte costituito da otto bit). Per raggiungere in memoria questo valore si utilizza un certo indirizzo. Sapendo che la CPU accede alla memoria in modalità big endian, se da quel indirizzo si volesse leggere una sola cella (un solo byte), cosa si otterrebbe?

741.4) [0..2.5] Utilizzando gli stessi dati del punto precedente, cosa si otterrebbe se invece la CPU accedesse alla memoria in modalità little endian?


Appunti di informatica libera 2008 --- Copyright © 2000-2008 Daniele Giacomini -- <appunti2 (ad) gmail·com>


Dovrebbe essere possibile fare riferimento a questa pagina anche con il nome verifica_dai_sistemi_di_numerazione_all_x0027_organizzazio_4.htm

[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [indice ridotto] [indice analitico] [home]

Gjlg Metamotore e Web Directory