[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [indice ridotto] [indice analitico] [home] [volume] [parte]


Premessa sul corso

Il corso contenuto in questo volume riguarda i concetti elementari della programmazione, al livello minimo di astrazione possibile, utilizzando il linguaggio C per la messa in pratica degli algoritmi. Il corso è «basilare», ma gli argomenti trattati non sono così semplici come il termine potrebbe fare supporre.

Il corso non approfondisce la gestione degli array e non affronta la gestione dei puntatori: eventualmente, questi argomenti potrebbero essere trattati in un corso successivo.

Gli argomenti del corso sono già trattati in altri volumi di Appunti di informatica libera, ma qui, in più, si inseriscono degli esercizi corretti e delle verifiche autovalutative (la composizione in HTML consente di ottenere una valutazione automatica).(1)

Per svolgere il corso correttamente è indispensabile fare tutti gli esercizi, verificando le soluzioni; inoltre è altrettanto indispensabile eseguire le verifiche. Se il corso è guidato da un tutore, è bene presentarsi sempre alle lezioni avendo già studiato gli argomenti che devono essere trattati e avendo fatto gli esercizi indicati.


1) Va tenuta sempre in considerazione la possibilità che alcune soluzioni o correzioni non siano esatte, pertanto, in caso di dubbio, va consultato un docente o comunque una persona competente.


Appunti di informatica libera 2008 --- Copyright © 2000-2008 Daniele Giacomini -- <appunti2 (ad) gmail·com>


Dovrebbe essere possibile fare riferimento a questa pagina anche con il nome premessa_sul_corso.htm

[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [indice ridotto] [indice analitico] [home]

Valid ISO-HTML!

CSS validator!

Gjlg Metamotore e Web Directory