[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [indice ridotto] [indice analitico] [home] [volume] [parte]


Capitolo 627.   C: «ctype.h»

Funzione Descrizione
int isalnum (int c);
L'argomento rappresentato dal parametro c è un carattere senza segno convertito in un intero, oppure l'equivalente di EOF. La funzione restituisce un valore diverso da zero se l'argomento corrisponde a un carattere alfabetico o numerico. Equivale alla corrispondenza con isalpha() o con isdigit().
int isalpha (int c);
L'argomento rappresentato dal parametro c è un carattere senza segno convertito in un intero, oppure l'equivalente di EOF. La funzione restituisce un valore diverso da zero se l'argomento corrisponde a un carattere alfabetico. Equivale alla corrispondenza con isupper() o con islower().
int isblank (int c);
L'argomento rappresentato dal parametro c è un carattere senza segno convertito in un intero, oppure l'equivalente di EOF. La funzione restituisce un valore diverso da zero se l'argomento corrisponde a un carattere per la spaziatura orizzontale delle parole.
int iscntrl (int c);
L'argomento rappresentato dal parametro c è un carattere senza segno convertito in un intero, oppure l'equivalente di EOF. La funzione restituisce un valore diverso da zero se l'argomento corrisponde a un carattere di controllo.
int isdigit (int c);
L'argomento rappresentato dal parametro c è un carattere senza segno convertito in un intero, oppure l'equivalente di EOF. La funzione restituisce un valore diverso da zero se l'argomento corrisponde a un carattere che rappresenta una cifra decimale.
int isgraph (int c);
L'argomento rappresentato dal parametro c è un carattere senza segno convertito in un intero, oppure l'equivalente di EOF. La funzione restituisce un valore diverso da zero se l'argomento corrisponde a un carattere che ha una rappresentazione grafica, escluso lo spazio.
int islower (int c);
L'argomento rappresentato dal parametro c è un carattere senza segno convertito in un intero, oppure l'equivalente di EOF. La funzione restituisce un valore diverso da zero se l'argomento corrisponde a un carattere alfabetico minuscolo.
int isprint (int c);
L'argomento rappresentato dal parametro c è un carattere senza segno convertito in un intero, oppure l'equivalente di EOF. La funzione restituisce un valore diverso da zero se l'argomento corrisponde a un carattere che ha una rappresentazione grafica, incluso lo spazio.
int ispunct (int c);
L'argomento rappresentato dal parametro c è un carattere senza segno convertito in un intero, oppure l'equivalente di EOF. La funzione restituisce un valore diverso da zero se l'argomento corrisponde a un carattere di punteggiatura.
int isspace (int c);
L'argomento rappresentato dal parametro c è un carattere senza segno convertito in un intero, oppure l'equivalente di EOF. La funzione restituisce un valore diverso da zero se l'argomento corrisponde a un carattere di spaziatura, sia orizzontale, sia verticale, incluso il salto pagina e il ritorno a carrello.
int isupper (int c);
L'argomento rappresentato dal parametro c è un carattere senza segno convertito in un intero, oppure l'equivalente di EOF. La funzione restituisce un valore diverso da zero se l'argomento corrisponde a un carattere alfabetico maiuscolo.
int isxdigit (int c);
L'argomento rappresentato dal parametro c è un carattere senza segno convertito in un intero, oppure l'equivalente di EOF. La funzione restituisce un valore diverso da zero se l'argomento corrisponde a un carattere che rappresenta una cifra esadecimale (espressa indifferentemente con lettere minuscole o maiuscole).
int tolower (int c);
L'argomento rappresentato dal parametro c è un carattere senza segno convertito in un intero, oppure l'equivalente di EOF. La funzione restituisce il carattere fornito come argomento, dopo la conversione in minuscolo, ammesso che ci possa essere una conversione.
int toupper (int c);
L'argomento rappresentato dal parametro c è un carattere senza segno convertito in un intero, oppure l'equivalente di EOF. La funzione restituisce il carattere fornito come argomento, dopo la conversione in maiuscolo, ammesso che ci possa essere una conversione.

Appunti di informatica libera 2008 --- Copyright © 2000-2008 Daniele Giacomini -- <appunti2 (ad) gmail·com>


Dovrebbe essere possibile fare riferimento a questa pagina anche con il nome c_171_ctype_h_187_1.htm

[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [indice ridotto] [indice analitico] [home]

Valid ISO-HTML!

CSS validator!

Gjlg Metamotore e Web Directory