[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [indice ridotto] [indice analitico] [home] [volume] [parte]


Capitolo 243.   X: accesso remoto tradizionale

Per accesso remoto «tradizionale», si intende qui ciò che si può fare, per esempio con il protocollo TELNET e con SSH. I programmi per l'utilizzo di tali protocolli funzionano generalmente senza grafica, tuttavia tendono ad apparire anche programmi realizzati specificatamente per la grafica. Questo capitolo intende far conoscere l'esistenza di tali programmi, senza entrare nella descrizione dei protocolli utilizzati.

243.1   Putty

Putty (1) è un programma abbastanza noto nell'ambiente MS-Windows, perché può essere utilizzato come programma cliente per accedere a un servente TELNET (capitolo 304) o SSH (si veda OpenSSH nel capitolo 409).

putty [opzioni] [nodo]

Putty si avvia attraverso il programma eseguibile putty, generalmente senza bisogno di specificare argomenti, perché anche l'indirizzo o il nome dell'elaboratore remoto da raggiungere può essere indicato attraverso una finestra di dialogo. Tuttavia, per usare Putty, si richiede almeno la conoscenza elementare nell'uso dei programmi tradizionali che svolgono lo stesso genere di lavoro.

Figura 243.1. Putty avviato senza argomenti particolari.

Aspetto di Putty all'avvio

La figura mostra Putty appena dopo l'avvio, senza inserire opzioni o argomenti particolari. Si nota comunque che l'utente ha già inserito l'indirizzo IPv4 che intende raggiungere, dove si aspetta di intrattenere una connessione attraverso il protocollo SSH (porta 22).

Nella porzione sinistra della finestra di dialogo, appare un albero di voci che fanno riferimento alla configurazione di Putty; di solito non serve intervenire, per lasciare le impostazioni predefinite.

Quando si è pronti per il collegamento basta selezionare il pulsante grafico <Open>.

Figura 243.2. Putty al lavoro durante una connessione SSH.

Collegamento in corso


1) Putty   Software libero con licenza speciale


Appunti di informatica libera 2008 --- Copyright © 2000-2008 Daniele Giacomini -- <appunti2 (ad) gmail·com>


Dovrebbe essere possibile fare riferimento a questa pagina anche con il nome x_accesso_remoto_tradizionale.htm

[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [indice ridotto] [indice analitico] [home]

Valid ISO-HTML!

CSS validator!

Gjlg Metamotore e Web Directory