[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [indice ridotto] [indice analitico] [home] [volume] [parte]


Capitolo 7.   Concetto di «libertà» del software

Il software libero è software che fornisce il permesso per chiunque di utilizzarlo, copiarlo e distribuirlo, in forma originale, o anche dopo averlo modificato, sia gratuitamente che a pagamento.

Pertanto, il software libero può essere tale solo se viene messo a disposizione assieme al codice sorgente; inoltre, la «libertà» del software libero non sta nel prezzo, ma nella possibilità di usarlo senza vincoli, di copiarlo come e quanto si vuole, di poterne distribuire le copie, di poterlo modificare e di poterne distribuire anche le copie modificate.

Si distinguono quattro punti fondamentali, necessari perché il software possa essere considerato «libero»:

libertà 0 La libertà di eseguire il programma per qualunque scopo.
libertà 1 La libertà di studiare come funziona il programma e di adattarlo alle proprie esigenze (in tal caso, deve essere disponibile il sorgente).
libertà 2 La libertà di ridistribuire copie del programma.
libertà 3 La libertà di migliorare il programma e di distribuire tali miglioramenti (anche per questo è necessario disporre dei sorgenti).

Il software che, oltre alle libertà fondamentali, concede di trarre profitto dalla ridistribuzione del software (di solito perché sono stati introdotti dei miglioramenti), è libero, mentre quello che non lo consente, è software semi-libero.

Il software che non dà le libertà fondamentali è definito come software proprietario.

Il software libero, quando impone che le sue derivazioni restino libere, è software copyleft («permesso d'autore»). Il classico esempio di licenza di questo tipo è la licenza GNU-GPL.


Appunti di informatica libera 2008 --- Copyright © 2000-2008 Daniele Giacomini -- <appunti2 (ad) gmail·com>


Dovrebbe essere possibile fare riferimento a questa pagina anche con il nome concetto_di_171_liberta_187_del_software.htm

[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [indice ridotto] [indice analitico] [home]

Valid ISO-HTML!

CSS validator!

Gjlg Metamotore e Web Directory