[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [indice ridotto] [indice analitico] [home] [volume] [parte]


Capitolo 863.   Modello per le esercitazioni con il magazzino al costo medio

In questo capitolo viene mostrato l'uso di un modello già pronto che può essere ottenuto da <allegati/a2/magazzino-giornale-schede-cmp.ods> (viene distribuito assieme all'edizione HTML dell'opera). Con questo modello è possibile compilare un giornale di magazzino, dal quale ottenere poi automaticamente le schede per la valorizzazione degli scarichi al costo medio, oltre agli indici consueti. Il modello consente di annotare operazioni di carico e scarico, assieme ai resi a fornitori, ma non è possibile gestire automaticamente i resi da clienti.

Nelle sezioni successive si descrive l'uso del modello attraverso un esempio completo, che riguarda la movimentazione di due articoli di magazzino. Si osservi che le celle da compilare sono solo quelle con sfondo grigio, mentre le altre sono protette, in quanto contenenti delle formule. L'esempio descritto può essere ottenuto presso <allegati/a2/magazzino-giornale-schede-cmp-esempio.ods>.

863.1   Articoli e indici

La prima scheda di cui occuparsi è quella denominata «articoli», nella quale vanno elencati gli articoli di magazzino da utilizzare. È sufficiente definire un codice e indicare la denominazione o la descrizione dell'articolo. L'elenco degli articoli può essere fatto in qualunque ordine, ma si può comunque riordinarlo secondo il criterio preferito (per codice o per descrizione). Nella parte superiore si indicano le date del periodo a cui si fa riferimento.

Mentre si compila il giornale, si ottengono automaticamente tutte le informazioni che appaiono nelle colonne successive a quelle in cui si inseriscono i dati manualmente.

Figura 863.1. La scheda «articoli» con due articoli già inseriti.

articoli

863.2   Giornale

La seconda scheda, denominata «giornale», serve a inserire i movimenti di magazzino, degli articoli che devono essere già stati codificati in precedenza.

Si osservi che l'inserimento dei resi richiede dei valori negativi, come annotato nelle intestazioni, ma soprattutto, va ricordato che l'inserimento di un reso da cliente dà un risultato errato nella valorizzazione al costo medio ponderato per movimento.

Figura 863.2. La scheda «giornale» con diversi movimenti di esempio.

giornale

863.3   Valorizzazione al costo medio ponderato per movimento

Le schede denominate «cmpm» consentono di ottenere la valorizzazione al costo medio ponderato per movimento, con la semplice introduzione del codice articolo nella cella prevista per questo. Queste schede possono essere duplicate per la valorizzazione di altri articoli.

Una volta inserito il codice articolo, occorre selezionare, con un filtro, le sole righe che contengono dati, come si vede nelle figure successive.

Figura 863.3. Scheda del primo articolo per la valorizzazione al costo medio ponderato per movimento.

costo medio ponderato per movimento

Figura 863.4. Scheda del secondo articolo per la valorizzazione al costo medio ponderato per movimento.

costo medio ponderato per movimento

863.4   Valorizzazione al costo medio ponderato del periodo

Le schede denominate «cmpp» consentono di ottenere la valorizzazione al costo medio ponderato per periodo, con la semplice introduzione del codice articolo nella cella prevista per questo. Queste schede possono essere duplicate per la valorizzazione di altri articoli.

Una volta inserito il codice articolo, occorre selezionare, con un filtro, le sole righe che contengono dati, come si vede nelle figure successive.

Figura 863.5. Scheda del primo articolo per la valorizzazione al costo medio ponderato per periodo.

costo medio ponderato per periodo

Figura 863.6. Scheda del secondo articolo per la valorizzazione al costo medio ponderato per periodo.

costo medio ponderato per periodo


Appunti di informatica libera 2008 --- Copyright © 2000-2008 Daniele Giacomini -- <appunti2 (ad) gmail·com>


Dovrebbe essere possibile fare riferimento a questa pagina anche con il nome modello_per_le_esercitazioni_con_il_magazzino_al_costo_medio.htm

[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [indice ridotto] [indice analitico] [home]

Valid ISO-HTML!

CSS validator!

Gjlg Metamotore e Web Directory