[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [indice ridotto] [indice analitico] [home] [volume] [parte]


Una licenza speciale per le prime edizioni di UNIX

La proprietà dei diritti sul codice UNIX originale si è trasferita più volte. Ogni «proprietario» ha gestito --o preteso di gestire-- questi diritti a propria discrezione; in particolare si ricorda nel 1994 la controversia tra Novell e l'università di Berkeley e nel 2003 quella tra SCO Group e IBM. Ma nel 2002 va ricordato un evento importante: Caldera (successivamente divenuta SCO Group), che in quel momento ne aveva i diritti, rilascia le prime edizioni di UNIX con una licenza simile a quella di BSD. Purtroppo, nel momento in cui SCO Group ha iniziato la causa contro IBM, questa licenza è scomparsa dal sito originale, ma continua a essere conservata e pubblicata dagli amatori del vecchio UNIX.

Riferimenti

Figura u38.1. La licenza, in stile «BSD», per le prime versioni di UNIX. Il file originale, ottenuto da <http://www.tuhs.org/Archive/>, il giorno 3 febbraio 2007, dovrebbe essere disponibile anche presso <allegati/a2/Caldera-license.pdf>.

Caldera-license.pdf


Dovrebbe essere possibile fare riferimento a questa pagina anche con il nome una_licenza_speciale_per_le_prime_edizioni_di_unix.htm

[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [indice ridotto] [indice analitico] [home]

Valid ISO-HTML!

CSS validator!

Gjlg Metamotore e Web Directory