[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [indice ridotto] [indice analitico] [home] [volume] [parte]


Capitolo 5.   Verifica: licenze

tempo a disposizione: 600 s punteggio massimo: 9
quantità di domande: 9 punti di penalità per ogni secondo di ritardo: 0,016 666
data:
cognome e nome:
classe e sezione (corso):

Si rammentano le quattro libertà necessarie del software libero:

5.1) [-1..1] Un software che non sia provvisto di sorgente, può essere libero?

  1. Sì, può esserlo.
  2. No, non può esserlo

5.2) [0..1] Quali libertà sembra consentire, anche solo implicitamente, la licenza seguente?

Copyright (c) by Maarten Boekhold (M.Boekhold@et.tudelft.nl)

Use this piece of software as you want, modify it to suit your needs, but please leave my name in place ok? :)

I do not accept any responsibility for possible damage you get as result of using this program.

Il testo significa: «si usi questo pezzo di software come si vuole, lo si modifichi per adattarlo ai propri bisogni, ma si lasci il mio nome su di esso, ok? :) Non accetto alcuna responsabilità per il possibile danno che si possa ricevere dall'uso di questo programma.»

  1. libertà 0
  2. libertà 1
  3. libertà 2
  4. libertà 3
  5. vendita a scopo di lucro

5.3) [-3..1] La licenza mostrata al punto precedente, quali libertà dà in modo esplicito?

  1. libertà 0
  2. libertà 1
  3. libertà 2
  4. libertà 3
  5. vendita a scopo di lucro

5.4) [-1..1] Dall'estratto seguente, si può considerare che il programma a cui si fa riferimento possa essere venduto a scopo di lucro?

[...]
You are permitted to redistribute `mgetty+sendfax' freely, modify it, include it in other programs, ..., as long as you don't make profit directly out of selling `mgetty' (see below), include the complete `mgetty' source, and do not remove my name. [...]

Il testo significa: «è consentita la ridistribuzione di "mgetty+sendfax" liberamente, di modificarlo, di includerlo in altri programmi, ..., purché non se ne tragga profitto diretto dalla vendita di "mgetty" (si veda sotto), sia incluso il sorgente completo di "mgetty" e non sia rimosso il mio nome».

  1. Sì, può esserlo.
  2. No, non può esserlo

5.5) [-1..1] In base all'estratto seguente, si può affermare con certezza che la licenza sia copyleft oppure no?

[...]
Redistribution and use in source and binary forms, with or without modification, are permitted provided that the following conditions are met:
[...]

Il testo significa: «La ridistribuzione e l'uso in forma sorgente o binaria, con o senza modifiche, sono consentite, purché le condizioni seguenti siano rispettate».

  1. Sì, è certamente copyleft.
  2. Non è sicuro.

5.6) [-1..1] In base all'estratto seguente, ammesso che si tratti di una licenza di software libero, si può dire che la licenza sia copyleft oppure no?

[...]
b) You must cause any work that you distribute or publish, that in whole or in part contains or is derived from the Program or any part thereof, to be licensed as a whole at no charge to all third parties under the terms of this License.
[...]

Il testo significa: «Si deve fare in modo che il lavoro, distribuito o pubblicato, che in tutto o in parte contiene o deriva dal programma, o da una sua parte qualunque, sia sottoposto ai termini di questa Licenza, nel suo complesso, senza spese per tutte le terze parti».

  1. Sì, è copyleft.
  2. No.

5.7) [-4..1] Qual è la prima libertà che viene a mancare in base all'estratto seguente?

[...]
XYZW grants you a non-exclusive license to use the Software free of charge if (a) you are a student, faculty member or staff member of an educational institution (...), a staff member of a religious organization, or an employee of an organization which meets XYZW's criteria for a charitable non-profit organization; or (b) your use of the Software is for the purpose of evaluating whether to purchase an ongoing license to the Software. The evaluation period for use by or on behalf of a commercial entity is limited to 90 days; evaluation use by others is not subject to this 90 day limit. Government agencies (other than public libraries) are not considered educational, religious, or charitable non-profit organizations for purposes of this Agreement.
[...]

Il testo significa: «XYZW concede all'utente una licenza non esclusiva per l'utilizzo del software, gratuitamente, se (a) l'utente è un uno studente, un membro di facoltà o dello staff di un'istituto scolastico (...), un membro dello staff di un'organizzazione religiosa, o un impiegato di un'organizzazione che rientra nei criteri per cui XYZW considera un'organizzazione non a scopo di lucro; oppure (b) l'utilizzo del software avviene allo scopo di valutare se acquistarne una licenza. Il periodo di valutazione per l'uso relativo a un'entità commerciale è limitato a 90 giorni; la valutazione da parte di altri non è soggetta a questo limite di 90 giorni. Le agenzie governative (diverse dalle biblioteche pubbliche) non sono considerate come organizzazioni scolastiche, religiose o non a scopo di lucro per gli scopi di questo accordo».

  1. manca la libertà 0
  2. manca la libertà 1
  3. manca la libertà 2
  4. manca la libertà 3
  5. manca la possibilità di rivendere il programma a scopo di lucro

5.8) [-1..1] Riguardo alla licenza a cui si fa riferimento nella domanda precedente, il programma si può usare in prova? se sì, per quanto tempo?

  1. non si può usare in prova
  2. una settimana
  3. due settimane
  4. un mese
  5. due mesi
  6. tre mesi
  7. sei mesi
  8. un anno

5.9) [-1..1] Riguardo alla licenza a cui si fa riferimento nella domanda precedente, il programma si può usare senza pagare in ambito scolastico?

  1. Sì, si può usare.
  2. No, non si può.


Appunti di informatica libera 2008 --- Copyright © 2000-2008 Daniele Giacomini -- <appunti2 (ad) gmail·com>


Dovrebbe essere possibile fare riferimento a questa pagina anche con il nome verifica_licenze.htm

[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [indice ridotto] [indice analitico] [home]

Gjlg Metamotore e Web Directory