CONDUTTORE DI EVENTI (2008, 2009)
"II° TROFEO MEMORIAL BRUNO DOSSENA" AL NEW APOLLO, 20 MAGGIO 2008
Avendo un passato da d. j., mi è capitato anche di condurre qualche manifestazione-evento. Il 20 maggio 2008 mi ha visto impegnato, presso il New Apollo di Via Procaccini a Milano, in una serata completamente dedicata al rock and roll anni '50. Come ospite e coordinatore della giuria ero già stato presente, il 22 maggio 2007, in occasione della celebrazione del cinquantesimo anniversario della nascita "ufficiale" di questo genere musicale in Italia, avvenuta il 18 maggio 1957 con uno storico concerto al Palazzo del ghiaccio di Milano. Nel 2008 la manifestazione, organizzata dall'Associazione culturale "Happy days", Direttore artistico Michele Longo, con il patrocinio della Regione Lombardia-Culture, identità e autonomie, è stata intitolata "II° Trofeo Memorial Bruno Dossena", ricordando così i 50 anni trascorsi dalla scomparsa del famosissimo ballerino, campione mondiale di questa specialità e grande personaggio, conosciuto inoltre come partecipante di "Lascia o raddoppia" di Mike Bongiorno. Il noto presentatore, trovandosi negli Stati Uniti e pertanto impossibilitato a partecipare, ha inviato i suoi saluti via e-mail. Come nel 2007, erano presenti due ospiti emblematici: il cantante Ghigo Agosti, che ha trascinato ed entusiasmato il numeroso pubblico presente, interpretando "Coccinella", indimenticabile brano dell'epoca, e Miki Del Prete, amico personale e "storico" paroliere di Adriano Celentano. Si sono poi esibiti alcuni componenti originali del "Dossena rock ballet" che, a distanza di tanti anni, hanno conservate intatte le loro capacità di ballerini, apprezzatissimi da tutti gli appassionati frequentatori dei martedì del New Apollo , tradizionalmente dedicati al rock and roll. Sul palco ha suonato la "Azzurra band", con un vasto repertorio italiano ed anglo-americano; la parte iniziale della serata, fino all'esibizione di Ghigo Agosti, è stata trasmessa in diretta da Radio Mpa, emittente del sud Italia che, diffusa anche via internet, ha consentito l'ascolto ovunque. Per quanto mi riguarda, infine, posso affermare che è stata una conduzione davvero gratificante.
Durante la conduzione della serata
L'attestato ricevuto durante la serata del 20 maggio 2008
L'attestato ricevuto dalla "Happy days", testimonianza dell'evento.
Con alcuni ospiti della serata
Alcuni protagonisti ed ospiti della serata: in basso a sinistra il paroliere Miki Del Prete, in alto a sinistra Michele Longo, al mio fianco gli amici e colleghi in RAI Nicola e "Shakira".
-5100 -5100
PRESENTAZIONE DELLA CANTANTE GINEA AL NEW APOLLO, 19 MARZO 2009
Dopo aver conosciuto a Sanremo la cantante Ginea, l'ho nuovamente incontrata mentre era di passaggio a Milano, proveniente dalla "sua" Napoli. Pur oberata da numerosi impegni e con pochissimo tempo a disposizione, ha voluto essere presente come ospite della serata del 19 marzo 2009. Il suo esordio meneghino, in un locale "storico", ha riscosso un grande successo, meritatissimo da parte di una cantante che avevo già avuto occasione di apprezzare in precedenza. La direzione del New Apollo si era "fidata" del mio parere sulle grandi qualità vocali di Ginea: l'entusiasmo, con consegna di un mazzo di fiori e la richiesta di bis da parte del pubblico, ha ripagato la fiducia. La sua promessa di ritornare appena possibile ha concluso un'esibizione che ho avuto il piacere e l'orgoglio di presentare.
L'esibizione di Ginea
Ginea ha reso omaggio a Milano intonando, con il testo che le avevo preparato e senza base musicale, "O mia bèla Madunina", in dialetto meneghino. Risultato: coro e standing ovation finale da parte del pubblico...
IL RITORNO DI GINEA AL NEW APOLLO, 21 MAGGIO 2009
-5100