escursioni facili

Baite di Valbona Logo Valbona


Tempo di Percorrenza 75 minuti circa
Quota di Partenza 888 metri
Quota di Arrivo 1299 metri
Dislivello 411 metri

Siete pronti? Ci apprestiamo a compiere un' escursione alla portata di tutti! Per raggiungere Valbona partiamo dalla Contrada di Beltrame, abbandonando Via Pacati e imboccando la strada sterrata che conduce al Rifugio Curó. Dopo aver oltrepassato alcuni prati ci inoltriamo nel bosco, composto da faggi, abeti e larici; saliamo con una costante ma dolce pendenza e incrociamo alcune vallette attraversate dallo scorrere di abbondante acqua. Dopo più di mezz'ora incontriamo alla nostra destra una radura abbastanza ampia, di forma rotondeggiante, dalla quale si stacca il sentiero che ci condurrà a Valbona. I più piccoli e i poco avvezzi alle camminate possono sfruttare questo spiazzo per rifiatare; ma ora avanti! Ripartiamo! Dopo un'altra mezz'ora in discreta pendenza... SIAMO ARRIVATI!

Ecco a voi... Valbona!

Ci troviamo in un grande prato, al centro del quale sorgono abitazioni rustiche, dalla tipica architettura montana; tutt'attorno pullulano gli abeti. Sediamoci a rilassarci e godiamoci il panorama: possiamo vedere, proprio di fronte a noi, il mitico Pizzo Coca e, un po' più a sud, il Pizzo Redorta.
Partendo da Valbona, un sentiero ben distinguibile ci consente di incamminarci verso Maslana... ve la sentite? Se sì, seguiteci!!!

Vieni a Maslana con noi!

Passeggiamo verso la home > Riepilogo Escursioni Facili > Vai a Maslana