modificato 18/11/2017

 

Esoterismo, occultismo, simbolismo, in particolare massonico e satanista

Correlati: creduloneria, mainstream, gnosi, pelagianesimo, Teosofia, New Age, Yoga,  fratellanza massonica

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

<wikipedia/occultismo>: quasi sinonimo di esoterismo, dottrina e pratiche semisegrete che riservano ad iniziati la possibilità di conoscere una verità additata ai non iniziati solo con allegorie (simbolismo) anche per spiazzare eventuali reattori: spaziano dall'alchimia all'astrologia, alla magia, a pseudoscienze e sistemi di pensiero che postulano l’esistenza di correlazioni tra l'uomo e realtà soprasensibili.

Nella maggior parte delle pagine qui linkate trovo che le informazioni significative siano mediamente meno di un decimo*. Potrebbero interessarmi eventuali prove della origine massonica di taluni simboli, mentre della spazzatura che abbonda in internet in merito al simbolismo massonico ritengo che siano gli stessi massoni a sorridere per cotanto mistero loro attribuito e che i più di loro mirino non tanto all'occultismo, ma alle palesi grazie di dea pecunia, che le congreghe dei devoti canalizzano copiose per affiliati ed affini.

Vedi anche:

Mio breve estratto della simbologia massonica, Simbolica massonica del terzo millennio, commenti al SIMBOLISMO massonico, immagini relative, i maggiori simboli nel tempio massonico, simbologia massonica in spot (MC Donalds?), esoterismo grafico

WALT DISNEY e la Massoneria: prendere molto meno di 1/10 ..

Occultismo in simboli, sigilli e marchi: anche qui <<1/10...

--------------------------------------------

* inoltre ci sono tante opere buone compiute da massoni e loro affini filantropi, senza dimenticare la loro grande capacità di pianificare strategicamente e tatticamente gli accadimenti desiderati in relazione non solo a glocal businnes plan, ma anche in relazione alla loro luminescenza come Maître à penser. Per citare una loro opera buona ricordo che in Francia, dove sono molto più determinanti che in altri paesi, la famiglia con figli è ben più assistita che in Italia dove a detta di Sergio Romano, i massoni sono troppo poco ascoltati.

 

 

01/11
2017

<messaggero Lutero sul nuovo francobollo in emissione dal Vaticano compare assieme a Filippo Melantone, teologo, suo più stretto collaboratore e amico personale < anonimcroce> assiduo praticante di astrologia esoterica divinatoria <hls>: satanista?

26/04
2017

<nosatan>: Meditazione orientale e yoga? Anche “No, grazie ” dice pure Claudia Koll <vid> a pratiche invocatorie di idoli. Lo yoga si muove “su diversi livelli” diceva Ratzinger nell’intervista del 1999 ad Ignazio Artizzu e ti può portare all’esoterismo, all’evocazione delle “potenze” per diventare il “dio” di se stessi (gnosi)

06/07
2015

Rai2 Voyager nel presentare la stanza segreta di villa Torlonia finta tomba etrusca (probabile luogo di riunioni massoniche; alla progettazione della villa collaborò il massone Giuseppe Jappelli) evidenzia la firma di Costantino Brumidi lo stesso che realizzò le decorazioni nella cupola del Campidoglio di Washington: il cronista si dilunga (forse troppo) sul relativo simbolismo massonico (mp3)

06
2015

<lanuovavia>: il massone Pierre Mariel, nell'opera Gli autentici figli della Luce, afferma: 'Il Simbolo è l'essenza stessa, la ragione d'essere della Massoneria. Ciò che è visibile è il riflesso di ciò che è invisibile. Ora, se noialtri Massoni ci esprimiamo mediante i simboli, ciò non è dovuto a un desiderio di distinguersi dagli altri uomini, ma bensì in base a una necessità che scaturisce dallo stesso configurarsi delle conoscenze. Il simbolo dunque, non è destinato a nascondere la verità. Il suo scopo è invece quello di selezionare coloro che, integrandosi a esso, si mostrano degni di accedere alla Realtà ultima' [CzzC: perfetta firma gnostica] (Christian Jacq, La Massoneria: storia e iniziazione, pag. 227). Ed il significato dei simboli è il grande segreto della Massoneria, come disse Andrew Michael Ramsay (1686-1743): 'Noi possediamo dei segreti, segreti che consistono in segni grafici e in parole sacre e che compongono un linguaggio tanto muto quanto eloquente, grazie al quale possiamo dialogare a distanza e riconoscere di primo acchito i nostri Confratelli, quale che sia la loro lingua' (citato in Ibid., pag. 227). Dunque quando si viene a sapere che un determinato pittore o scultore è un massone, bisogna prestare molta attenzione alle sue 'opere d'arte' perché di sicuro in esse ci saranno elementi che rimandano alla simbologia massonica o comunque in esse ci sarà un'influenza massonica.

24/01
2015

<losai video>: Conferenza di Padre Paolo M. Siano sugli aspetti iniziatici ed esoterici della Massoneria. Francescano dell’Immacolata ed autore di libri quali: “Un manuale per conoscere la Massoneria” e “La Massoneria tra esoterismo, ritualità e simbolismo”; Padre Paolo Siano ha conseguito il dottorato di storia ecclesiastica nel 2003 presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma con la tesi “San Massimiliano Maria Kolbe e la Massoneria”.

05/01
2015

Quanto l’esoterismo faccia comodo ai potentati della cultura dominante lo si evince anche dal risalto dato agli oroscopi, dato che i laicisti possono stare senza Dio, ma difficilmente senza il dio Zodiaco e senza la dea pecunia: <avvenire>: «L'illusione (inevitabile) delle stelle». Anche il Corriere della sera, nonostante questo titolo, ha dedicato un'intera pagina a «Lo zodiaco: il cielo come un grande libro in cui leggere il nostro futuro. Le predizioni per 2015». Per giustificare questo suo cedimento alla più diffusa delle superstizioni (mercoledì 31, ma il suo supplemento Io Donna pubblica un oroscopo ogni settimana) ha fatto ricorso al filosofo della scienza Giulio Giorello. Questi conclude una sua breve nota giustificativa con una domanda: «Ma il voler fare a meno delle illusioni non è a sua volta un'illusione?» Giorello era stato molto più categorico nel suo saggio “Senza Dio - Del buon uso dell'ateismo” del 2010. Con questa trovata illusionistica il Corriere dà spazio a quattro astrologi che non hanno certamente molto da dire.

Altri quotidiani (Il Giornale e Il Tempo, 29 e 30 dicembre) hanno dato molto spazio agli oroscopi della settimana e dell'intero anno mentre La Repubblica ha dedicato ben 13 pagine del suo Il Venerdì (27 dicembre) all'«Oroscopo 2015», segno che i sedicenti “laici” sanno stare senza Dio, ma non senza lo Zodiaco: un oroscopo d'Autore appare ogni settimana. Da parte sua Il Messaggero pubblica un oroscopo tutti i giorni in prima pagina e poi in una interna.

05/12
2014

<tempi>: satanismo: Buffonata satanico-natalizia al parlamento della Florida: al Capitol della Florida dove è ospitato il Parlamento, ogni anno al primo piano per le feste natalizie vengono esposte delle decorazioni: quest’anno il dipartimento per la Gestione dei servizi ha approvato nell’area dedicata al “Free Speech” anche il progetto dell’associazione Satanic Temple. [CzzC: perché il satanismo ed affinità macabro-occultistiche montano tanto dagli USA? Ad esempio Halloween o questo caso al Parlamento dell’Oklahoma + campus Harvard, o la cantante americana Katy Perry durante i Grammy Awards. Che sia per o nonostante i tanti presidenti US massoni? Credi che si permetterebbero di brutalizzare altrettanto i simboli di una festa islamica o induista?]

11
2014

Se i potentati della cultura dominante, tipicamente agnostici, dovessero ammettere una religione, preferirebbero esoterismo, islam, induismo e buddismo, presunti meno ostativi al loro obiettivo, quantomeno per minore affinità con i poveri e con la ragione in fraternità di dignità. Forse non a caso stanno pompando esoterismo e spiritualità asiatica anche nei nostrani programmi cultural-formativi].

11
2013

<artedelladivinazione> Germania: la patria dell'occulto: il giro d’affari legato all’esoterismo ha toccato quota 20G€, il doppio di dieci anni fa: un tedesco su quattro è aperto a guaritori, terapie alternative e cure spirituali. Se serviva un dato per smentire lo stereotipo del tedesco razionale in tutto e per tutto, eccolo: in Germania il settore esoterico è in pieno boom!

27/05
2012

Il TEMPIO DI SALOMONE nel simbolismo massonico

01/01
2012

I massoni si rifanno anche al simbolismo architettonico dei MURATORI operativi MEDIEVALI.. Il compasso rappresenta lo spirito, la mente, l'astrazione, mentre la squadra rappresenta la materia, il mondo.

05/05
2010

Renzo Piano ha trasformato la chiesa di Padre Pio in un tempio massonico? Non porrei la domanda se le simbologie siano più massoniche che cristiane, ma quanto meno oggi rispetto ai secoli passati l'architettura religiosa veicoli l'essenziale del messaggio cristiano ... continua

12
2009

<Erasmo>: il simbolismo del tempio di Salomone: Carla Benocci ringrazia Gustavo Raffi e Giuseppe Abramo per averla sostenuta e supportata nel lavoro di interpretazione di quei simboli proto-massonici che testimoniano le radici antiche del percorso sapienziale che conduce alla ricerca dell'Essere Supremo.

19/05
2009

Simboli esoterici in un affresco di soggetto religioso nella sala del Comune sannitico di Sant’Agata di Severino. Vedi anche il tempio di Padre Pio, e Washington, mappa a compasso, simbolismo nel giardino Bridi-De Probizer a Rovereto, ...

18/02
2009

<alleo.it>: Un bel libro, Hegel secret di Jacques D’Hondt, oggi poco studiato dagli storici della filosofia, ricostruisce il simbolismo occulto e magico della dialettica hegeliana.

23/03
2009

graffiti massonici nel Viterbese

17/01
2007

<disinformazione>: segnali massonici di riconoscimento tra cui tipico il magico Segno della Mano Nascosta (dal libro “Raccolta di Rituali Massonici” di Duncan): lo si vede fare nei ritratti e foto qui di George Washington, Collin Powell, Rutherford B. Hayes, Karl Marx, Vladimir Lenin, 4 comandanti di un Gulag, Salomon Rothschild, ...

10
1996

<academia.edu>La mistificazione/bufala del Mistificazione Priorato di Sion col segreto del Graal: benché sia da tempo ben noto che si tratta di documenti assolutamente falsi in chiave pseudo-esoterica, libri venduti in milioni di esemplari in tutto il mondo continuano a diffondere in chiave anticattolica il presunto «segreto del Graal» di Rennes le Château.