modificato 14/12/2016

 

Il servizio PORTAPAROLA di Avvenire
e servizio comunicazioni sociali della CEI

Correlati: Educazione e sfida educativa, Testimoni digitali, comunicazione

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

 

- Home page di AVVENIRE. Il Progetto culturale della CEI; cos'è il servizio Portaparola; il Decalogo del Portaparola e i relativi adempimenti locali.

Comunicazioni sociali TN e della CEI; Testimoni digitali, Centro comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi d i Trento.

- Annovero nel Portaparola (ne curo raccolta abbonamenti) anche il notiziario interparrocchiale Comunità in cammino e il settimanale diocesano Vita Trentina, che apprezzo per la parola del Vescovo, meno per la confusione formativo-catechetica che mi paiono alimentare alcuni suoi lucidi giornalisti.

- Possiamo e dobbiamo imparare buone pratiche da chi usa saggiamente l’web per il bene comune anche se prescindesse dalla fede, perché Cristo ci fa amare il bene comune.

Links correlati:

- C'è anche chi NON vede di buon occhio Avvenire e/o il suo servizio Portaparola (ad es. il Vescovo Casale, altri ospiti di Vinonuovo.it, perfino il giornalista di Avvenire Roberto Beretta che irride il decalogo).

- Il PORTAPAROLA in abbazia e Parrocchie di Luccoli, in Parrocchia S.Pietro di Aiello, in RomaSette (Diocesi di Roma), ...

Settimanali diocesani in Italia, Giornali diocesani online, FISC: Federazione Italiana Settimanali Cattolici.

- Laboratorio “Animatori Cultura e Comunicazione” del COPERCOM (Coordinamento associazioni per la comunicaz., comprende 28 realtà associative a livello nazionale).

- Link reserved (ad es. per stradario, particolarità recapiti, ...)

 

 

09/08
2016

Stop del servizio Portaparola nella mia Parrocchia: chiedo per l’ennesima volta a servizio Diffusione di Avvenire l’avvisatura per email anziché cartacea: risposta ...

11
2014

<CCM>: vivere↔comunicare: il Cardinale Scola “Lo smarrimento circa i fondamentali del vivere, .. tutto deve essere riscritto nei nostri tempi, ripensato e perciò rivissuto. Un ambito nuovo di testimonianza e racconto. Non si possono più separare queste due parole, bisogna vivere ciò che si intende comunicare. E ciò che non è comunicato non è interamente compreso; e se non è compreso è perché non è adeguatamente vissuto.

25/01
2014

Oggi è San Francesco di Sales: «I media diano voce alla parte sana del Paese ... che con tanta umiltà vive la vita quotidiana di lavoro, famiglia, vicinato»

16/04
2013

Le nuove sfide dell’informazione cattolica nell’era del web: incontrare ancora l’umano navigando e abitando la Rete. Le fonti sono anche troppe, il rischio amplificazione è enorme e porta con sé il pericolo di una distorsione della realtà.

13/12
2012

Twitter del Papa: i cinguettii di Benedetto XVI rilanciano in rete la sua fede granitica

nov
2012

CREDO: film d'arte e di nuova evangelizzazione - Audiovisivo realizzato in collaborazione con il Progetto culturale

28/01
2009

Avvenire descrive il servizio PORTAPAROLA nella Parrocchia di S. Giuseppe di Rovereto (TN)

22/11
2003

Il mio Parroco propone me come inviato parrocchiale alla presentazione del servizio Portaparola presso la sede di Vita Trentina: parlano Folena ed Ungaro, ma la reazione degli astanti è tiepida: mi accorgo che la maggior parte tifa teoglib e mal tollera una promozione del quotidiano caro alla presidenza CEI; una si defilò perché aveva impegni più importanti; A.Beccara usò termini diplomatici ma non entusiasmanti la promozione; Kettmaier di Madonna Bianca arrivò a dire che si trattava di un’operazione editoriale non certo pastorale. Fu proprio questo intervento a farmi scattare una risposta immediata (intervenni asserendo il contrario e capii di aver spiazzato l’uditorio) e anche differita: tornato in parrocchia riferii entusiasta e diedi la mia disponibilità ad avviare il servizio: il Parroco non poté dirmi di no e a distanza di tempo si prese i complimenti in riunione Triveneto per avere avviato il servizio e risultare l’unico in Trentiono.

05/03
2003

Avvenire lancia il PORTAPAROLA. Io conoscerò questo servizio il 22/11.