modificato 28/01/2016

 

NOI SIAMO CHIESA (NSC, WAC)

Correlati: ermeneutica di rottura; dissenso denigrante

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

Noi siamo chiesa la sezione italiana del movimento internazionale che a seconda delle varie lingue su chiama We Are Church, Wird sind Kirche: si definiscono anche "cristianesimo di base", "dal basso", già sedicenti "per una chiesa più' umana" (für eine lebendigere Kirche ).

Il sito di NSC - noi siamo chiesa e i loro contatti. Su Fb.

 

 

09/05
2015

NSC inventa scomuniche per screditare i papasuccubi: succube dell’ideologia di gender e azionista della relativa gender inquisizione, wac attacca i papasuccubi additandoli inquisitori scomunicatori anche quando semplicemente svelassero la verità su cattivi maestri sedicenti don ancorché dispensati dagli obblighi sacerdotali.

25/02
2015

Gaudeamus igitur/Card. Karl Marx/sinodo: «non siamo una filiale di Roma: ogni conferenza episcopale deve predicare il Vangelo nel proprio modo originale. Non possiamo aspettare che un sinodo ci dica come dobbiamo modellare qui la cura pastorale del matrimonio e della famiglia». Elaborare autonome direttive pastorali regionali al livello di Chiese particolari. [CzzC: Leitmotiv L3, L9, SvedoRom]

28/12
2014

<noisiamochiesa>: Leonardo Boff, teologo brasiliano, fa il pelo e il contropelo a Vittorio Messori per il suo articol0 24/12 critico di Papa Francesco.

22/05
2014

<avvenire>: Scomunicati Marta e Gert Heizer, austriaci, tra i fondatori nel 1995 del movimento «Noi siamo Chiesa» («Wird sind Kirche»), da sempre in aperto dissenso col magistero e l’autorità della Chiesa. Ovviamente NSC applica subito l’ermeneutica di rottura spiegando che l’intervento di Mueller è un tentativo di contrastare il nuovo corso di papa Francesco.

27/11

2013

Noi siamo chiesa: “I vescovi italiani stanno boicottando il questionario per il Sinodo sulla famiglia[CzzC: i soliti cadudem famelici di lacerare?]

12/02

2013

Mancuso: “non c’è più coincidenza tra l’”essere papa” e “fare il papa”

Le dimissioni possono essere “l’occasione per una riforma della concezione monarchica e sacrale del papato”: [CzzC: cfr Leitmotiv L1].

11/02

2013

Noi Siamo Chiesa apprezza le dimissioni del Papa: si è rotto l’immobilismo ... Ora è necessario un nuovo corso nella Chiesa [CzzC: per democratizzarne la guida alla maniera protestante – Leitmotiv L3].

07/02

2013

L’abbadessa di Viboldone :”Le incongruenze nella Chiesa prima o poi esploderanno”: non ci sono ostacoli teologici al ministero femminile.

Il Coordinamento delle teologhe italiane: [CzzC: per 3 sere a Rovereto la Bosetti ci intrattiene sul Cantico dei cantici] de-clericalizzare il pensiero teologico, per assumere sempre di più una prospettiva di gender [CzzC: Leitmotiv L9]

25/01

2013

I preti della Pfarrer-Initiative convengono a Monaco per organizzare le loro posizioni vivacemente critiche con il Vaticano e lo loro Conferenze episcopali

30/05

2012

Micromega megafona la parresia di NSC che dice NO all’idea di fede e di Chiesa di Gesù Cristo che emerge dalla lettera di Julìan Carrón del 2011.03 in vista della nomina del successore del Card. Tettamanzi.

12/03
2012

Il Cristelli setacente don vuole una chiesa che abbandoni il mantra dei valori non negoziabili e simpatizza per la chiesa del disagio, alias NSC, WAC

07/08

2011

Il teologo Piero Stefani sferza la relazione di Bagnasco. Priva di autocritica non è credibile

11/03

2010

Noi siamo chiesa sotto il titolo di CRITICA TEOLOGICA raccoglie

[CzzC: un saggio di cosa raccolgono sotto il titolo di CRITICA TEOLOGICA

- 11/03/2010 Concilio e anarchia secondo Benedetto XVI: dal Medioevo al CV2° quasi mille anni in 30 righe...

- 02/03/2010 Finalmente il Concilio va su Internet! L'articolo di Padre Lorenzo Prezzi su Il Regno 4/2010

- 16/02/2010 A proposito degli abusi e degli scandali dei Gesuiti in Germania

- 11/02/2010 Bertone in Polonia: piu' spazio ai laici e sinodalita' per tutti. Ma sara' vero?

- 10/02/2010 Melloni docet mentre il rito antico imperversa; il fumo delle polemiche nasconde le decisioni?

- 08/02/2010 Burrasche? Vaticane?

- 08/02/2010 Di nuovo sull'aborto e sulla scomunica obbligatoria. E' questo il problema dei problemi di oggi?

- 16/01/2010 L'arcivescovo di Firenze ha usato il "sabato" e la legge invece del Vangelo. Ma anche dal punto di vista della legge canonica l'intervento di Betori è  del tutto contestabile. Con Santoro è stata usata un'arroganza simile, mutatis mutandis, a quella di Ruini nel caso Welby]

13/01
2010

stralci dal sito di we are the church: bran i di don Walter Fiocchi, don Michele Stabile, don Paolo Farinella (grondante odio politico)

08/06

2008

www.noisiamochiesa.org si innesta su we-are-the-church.org

02/12

2005

Associazione BZ "per una chiesa più umana", "we-are-church.org": «informiamo sull'intenzione delle PROTESTE e su quello che abbiamo fatto negli ultimi 10 anni come Gruppo di Iniziativa per una Chiesa più umana».,  Le richieste:

·         più democrazia e possibilità di prendere decisioni per tutti i fedeli

·         piena parità di diritti per le donne fino all’ordinazione sacerdotale

·         libera scelta del celibato per i preti

·         valutazione positiva della sessualità

·         l’annuncio del vangelo come messaggio gioioso invece che minaccioso»

11/10

2002

"Per una chiesa più umana" convoca un convegno sul Concilio: qual è la richiesta principale? «modalità finanziarie ed organizzative per assistenti pastorali in modo tale, da garantire ai laici cariche sicure ...e la diocesi dovrebbe contribuire con almeno due terzi dei costi. Il resto è a carico della parrocchia».

2001

Ad esempio di cattolici addomesticati dai potentati contro l’esistenza dello stato del Vaticano, vedi qui quelli di “Noi siamo Chiesa” come tifano per equiparare chiesa patriottica e clandestina cinese

- dissimulando le persecuzioni da questa subite così: «I cosiddetti "clandestini" non devono essere pensati come cristiani nelle catacombe ... anche questi godono di una – relativa! – libertà di culto e di organizzazione: ma sono con insistenza sollecitati ad aderire all’Acp, vengono controllati nella posta e nei telefoni, periodicamente alcuni di loro vengono fermati o arrestati, hanno continue difficoltà di tipo amministrativo, sono visti con grande sospetto i loro rapporti con l'estero. Insomma, vengono tenuti sotto pressione»: innominata la persecuzione, innominati i Laogai.

- denunciando che alcuni ambienti vaticani negli ultimi tempi [CzzC: beatificazione 120 martiri cinesi 01/10/2000] hanno manifestato volontà di riaffermazione della propria identità e di antagonismo con prepotenza e, a volte, con arroganza, mentre bisognerebbe avere il coraggio di dire con chiarezza che in Cina esiste un'unica Chiesa cattolica..