modificato 12/12/2016

 

Le omelie delle Messe cattoliche, omiletica

Correlati: catechesi

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

<wikipedia> omiletica è il ramo degli studi teologici cristiani che si occupa dell'arte e della teologia della predicazione. Gli antichi sermoni cristiani erano chiamati omelie, termine derivante dal latino homilia, cioè "conversazione".

 

 

20/12
2014

<news.va>: Dal pulpito non si improvvisa: che cosa è l’omelia? Quali attenzioni esige? Dove attingerne i contenuti? A queste e altre domande intende dare risposte e orientamenti il Direttorio omiletico, redatto dalla Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti

31/12

2011

Omelia di fine/inizio anno in parrocchia S. Maria Rovereto: la udii ancor più ricca di quanto qui scritta: trovo pregnanza di significato ed essenziale chiarezza di traccia; grande ammaestramento in sequela di Cristo, in comunione con il suo Corpo Mistico, la Chiesa guidata da Pietro.

1997

CHI PUO' TENERE LE OMELIE: ricerca che ho effettuato dopo che udii un catechista (quello secondo cui il papato di GP2° sarebbe stato distruttivo per la Chiesa, non fosse altro perché si sarebbe opposto ai Teoglib) rivendicare il diritto di tenere omelie.