modificato 30/09/2017

 

Alcuni studenti mi chiedono aiuto a discernere in merito a certe lezioni …

Correlati: maestri; educazione

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

quando fosse uno studente a chiedermi aiuto al discernimento di ammaestramenti in aula o in multimedia, mi sento doppiamente impegnato rispetto a quando me lo chiedesse un adulto maturo.

 

 

13/12
2012

 <avvenire> «Aborto e nozze gay, diritti Ue»; la risoluzione dell’Europarlamento spacca i deputati: «No» del Ppe. [CzzC: commento per superare EQUIVOCITÀ del termine FAMIGLIA (ANSI/IEE?)]

23/03

2010

[CzzC: NC, studentessa di Uni_TN, mi chiede aiuto al discernimento sul significato del termine famiglia, in seguito ad una lezione del prof ... che si appellò alla lettera scritta al Papa dall’antropologo Francesco Remotti, per sostenere che non sarebbe giusto concepire la FAMIGLIA come entità limitata a quella che attualmente in Italia gode dello speciale riconoscimento giuridico come derivante da atto pubblico in cui uomo e donna promettono amore fedele e responsabile genitorialità. Qui il mio aiuto]

27/01

2010

G. mi segnala che Paul Renner ha tenuto una lezione sul Vaticano all'Università dell'età libera, introdotta con una battuta ironica sui servizi segreti di quello stato che sarebbero responsabili del mancato funzionamento del suo microfono; condusse la lezione con maestria e la concluse consegnando uno stampato assai apprezzato dalla coordinatrice della catechesi della nostra parrocchia. Non ho ancora qui trascritto l'aiuto al discernimento che le fornii.