modificato 20/11/2015

 

Andreas Serrano 1959: artista premiato per immersione del crocifisso nella sua urina

Correlati: blasfemia lecita contro i simboli cristiani nei paesi scristianizzati merda sul volto di Cristo; crocifissi banditi dalle sedi pubbliche

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

<wikipedia>: E' un fotografo statunitense, noto per le sue foto di cadaveri, per l'utilizzo di fluidi corporei nelle sue immagini, e per lavori controversi come PISS CHRIST, la foto di un crocifisso immerso nell'urina dell'artista stesso. Molte fotografie di Serrano utilizzano liquidi corporei come il sangue, lo sperma o il latte materno. Blood and Semen III creò a partire da sangue e liquido seminale è stato usato come copertina dell'album Load della thrash metal band Metallica, mentre Piss and Blood è stato usato per la copertina di ReLoad, sempre della stessa band. Dello stesso autore vedi <milanopost> Milk Cross (una croce bianca intinta in un contenitore pieno di sangue), la raccolta Holy works (in cui appare una sorta di Cristo-donna con la corona di spine). Nel 2002, con la collaborazione di Paulo von Vacano realizza la mostra personale intitolata Via Crucis all'interno della Chiesa sconsacrata di Santa Marta a Roma.

 

 

19/04
2011

<newnotizie>: due vandali ieri hanno sfregiato la foto PISS CHRIST colpendola ripetutamente con un martello. Il ministro della Cultura Frederic Mitterand: «Un attentato ad un principio fondamentale, la libertà di creazione e di espressione prevista dalla legge». Libertà che maschera il satanismo? Scempi di tal genere realizzati su immagini sacre, nelle chiese e alle vittime (seminaristi, sacerdoti, religiosi e religiose), se ne videro durante il Terrore della Rivoluzione francese e durante quello dell’Unione Sovietica: la matrice, dettata dal puro odio, è la medesima: sfregiare la Chiesa cattolica e calpestare la cristianità.

15/04
2011

Avignone: L'amministrazione locale promuove una mostra dal titolo «Je croix aux miracles» che usa per immagine-logo  «Piss Christ» (Cristo piscio), la fotografia dell’americano Andres Serrano, realizzata nel 1987, che rappresenta un piccolo crocifisso in plastica, immerso in un bicchiere pieno d’urina dell’ “artista”. La foto blasfema tappezza la città. Da oltre un secolo in scuole, tribunali e luoghi pubblici della Francia non sono più presenti Crocifissi ed oggi si arriva a presentarlo in questa satanica veste, dove il disprezzo infimo viene sbandierato come vessillo della libertà di espressione.