modificato 02/07/2017

 

Problem solving: efficientare processi organizzativi tra privati

Correlati: volontariato; obiettivi e finalità; 5w

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

Con disponibilità e con opportune procedure organizzative e pattuizioni, sarebbe possibile sciogliere nodi e liberare risorse, magari trattenute per diffidenza, e consentire più efficiente problem solving nonché soddisfazione delle domande di qualità delle relazioni. Qualche mia esperienza? ...

 

 

21/01
2016

Creo questa pagina per aiutare alcuni condòmini che vorrebbero la partecipazione del Comune alle spese antincendio, avendo uno dei locali nel tunnel del condominio occupati dalla cabina elettrica che serve l’intera zona.

19/11
2015

Creo la pagina “normativa”, costruendo questa domanda (in aiuto - volontariato) per una conoscente che si era vista addebitare le spese condominiali anche del suo inquilino, ancorché a voce avesse segnalato la locazione all’amministratore.

primav
2013

Con un opportuno processo organizzativo si può riuscire a coordinare 58 famiglie, prive di un amministratore condominiale unico, per effettuare un intervento di ... Ad esempio? Mettere in sicurezza le grondaie comuni.

14/10

2009

Talvolta restano bloccate risorse perché, chi ne dispone, teme danni nel liberarle: potremmo sbloccarle depotenziando il timore con opportune pattuizioni che perimetrino il dare/avere nel rispetto di vincoli condivisi. Ad esempio...

 

links affini:

- cittadinanza attiva

- Processi organizzativi efficientabili nella P.A.