Tutte le fotografie sono dell’autore, riprese con Pentax K1000 e Nikon D70, ad eccezione delle foto di pagina 2: l’una ripresa a Capri dall’indimenticabile compagno di studi e amico Salvatore Di Vaia e l’altra ripresa dal carissimo amico Giovanni Buccino.

Vietata la riproduzione anche parziale e con qualunque mezzo di testi, disegni e foto senza l’autorizzazione scritta dell’autore.

Copyright  Mauro Cammarelle.

Sì, l’Architettura ... tuttavia

io vivo per loro!

Il mestiere di architetto l’ho appreso dal prof. Nicola Pagliara. Il tempo passato accanto a lui, prima all’università e poi presso lo studio, ha inciso così profondamente nella mia formazione da essere ancora oggi fonte di qualche incubo notturno.

Nessuna delle realizzazioni qui presentate avrebbe potuto materializzarsi senza l’apporto determinante dei tecnici, delle imprese e degli artigiani con i quali in questi anni ho avuto l’onore di lavorare. Da alcuni artigiani ho fatto appena in tempo a ricevere gli ultimi lavori ormai irripetibili. Fra essi vanno ricordati i maestri: Giulio Cristofaro e Giuseppe Rosati (marmisti e scalpellini), Vito Verrastro (muratore e scalpellino), Angelo e Donato Bochicchio (fabbri).

Per la continuità e qualità con la quale partecipano alle realizzazioni dei miei progetti sono da ricordare i maestri: Giuseppe e Antonio Salandra (falegnami), Gerardo e Luca Rosati (lattonieri), Michele Caputo e Agostino Vaccaro (imbianchini), Michele Scarpaleggia (muratore), Domenico Vaccaro (impiantista), Vincenzo Mastropasqua (marmista) affiancato dal figlio dott. Nicola Mastropasqua.

Oltre che imprese realizzatrici anche committenti impareggiabili sono stati la cooperativa Prisma, guidata da Donato Laus, e l’impresa Albini, egregiamente rappresentata da Franco Albini con l’assistenza di Rocco Rinaldi. L’impresa Donato Cammarelle è divenuta il riferimento per tutte le realizzazioni piccole e impegnative.

Infine, ma non ultimo, l’ingegnere di alcuni dei lavori qui presentati, nonchè amico di sempre, Egidio Comodo.

Crediti

Segni

selezione dei lavori di architettura 1989 – 2005