"Mini Guida" per batterie LiFePo4 - Ed. 01 - 28pag.

Prefazione

A seguito di esperienze personali maturate durante l'utilizzo e la successiva riparazione di questo tipo di batterie,
ho acquisito una serie di nozioni, utili per chi avesse necessità e capacità per eseguire da sé questo tipo di riparazioni.

Ovvio che occorre avere una basilare conoscenza in ambito elettrico, ed un minimo di attrezzature idonee alla riparazione
e al controllo della batteria.

 

Avvertenze

Questa non è una guida adatta a tutti e non mi assumo alcuna responsabilità per gli eventuali rischi che possono sorgere
nel maneggiare una batteria che è sempre potenzialmente pericolosa, e a maggior ragione nel caso di uno smontaggio e montaggio della stessa.

Se ritenete di non avere i requisiti necessari, Vi consiglio caldamente di rivolgervi a tecnici qualificati.

Anche se può sembrare che una batteria in continua non possa arrecare danni, ciò non è assolutamente vero!
Smontare una batteria implica scollegare le protezioni del circuito BMS , ed espone le singole celle a possibili fortuiti cortocircuiti senza alcuna protezione.

Non mi assumo responsabilità per eventuali inesattezze del contenuto di questa " Mini Guida", i dati forniti sono frutto di verifiche su pezzi in mio possesso che possono non necessariamente coincidere con quanto c'è sul mercato. E' noto che i produttori possono introdurre varianti sui loro prodotti senza per questo darme annuncio.

Inoltre le parti su cui ho fatto le misure non hanno nessuna targa, etichetta o identificativo atte ad identificarle inequivocabilmente, pertanto queste sono indicazioni non sempre applicabili, e di questo dovete prenderne atto, sia che mi riferisca alla celle o al BMS.