Catalogo delle opere
Catalogo delle opere (con l’eventuale indicazione dell’editore)


Per strumento solista (pianoforte):


Lebewohl, per pianoforte (1974)
Acht Kinderszenen, per pianoforte (1978)
Trois Morceaux, per pianoforte (1976) – Rugginenti
Six Nocturnes, per pianoforte (1980) – Rugginenti
Sonata n. 1, per pianoforte (1981) – Rugginenti
Sei piccoli preludi, per pianoforte (1983) – EdiNufa
Fünf Klavierstücke, per pianoforte (1983) – Carisch
Petits Préludes, per pianoforte (1986) – A. Leduc (Paris)
Premier Extrait, per pianoforte (1988) – Edi-Pan
Sonata n. 3, per pianoforte (1990) – Edi-Pan


Per strumento solista (diverso dal pianoforte):


Vitreum, per organo (1975)
Corale super Angelica et alia, per organo (1976).
Konzertstück, per violoncello (1979)
Konzertstück, per clarinetto in si bemolle (1979)
Incantation, per sax in mi bemolle (1980) – A.Leduc
Sonata, per flauto solo (1981) – Sonzogno
Deuxième Extrait, per cb. (1986) – Premio Valentino Bucchi 1986
Étude minimale, per chitarra (1986) – Edi-Pan
Tema e cinque variazioni, per chitarra (1988) – Curci
Toccata, Interludio e Fuga, per organo (1990)
Guirlandes, per arpa (1992)
Echi del silenzio per violino solo (2007)


Musica per pianoforte e altri strumenti:


Due liriche, per voce e pianoforte, su testo di H. von Hofmannsthal (1977)
Tre invenzioni, per fagotto e pianoforte (1978)
Le corbeau, per pianoforte a 4 mani (o 2 pianoforti) (1985) – Rugginenti
Sonata, per flauto e pianoforte (1986) – Sonzogno
Epitafio para el coronel Aureliano Buendía, per tre flauti in sol e 2 pf. (1989) – Rugginenti
Epiphanè, per fl., cl., tr. in do, corno in fa, pf., (1994)
Trois Plaisanteries (Sonatina), per fl. e pianoforte (1986) – Sonzogno
Mothers of Hope, versione per sopr. e pf. (1998).


Musica da camera (per più di uno strumento) senza pianoforte:


Intermezzo, per 3 flauti in do (1976) – Edi-Pan
Sestetto, per fl., ob., cl., cr. ingl., fag. (1976)
Quartetto, per 4 tromboni (1978)
Musica da camera, per 9 archi (1981) – Edi-Pan
Variations (without a theme), per 7 strumenti (1981) – Edi-Pan
Esercizi di stile (“Il pullman di Raymond”), per ensemble di 13 esecutori (1984).
Rencontres, per cl. basso, cb. e pianoforte (1985)
Periklasis “d”, per cl. basso e cb. (1985)
Ein Spätherbstnachmittagsständchen, per ensemble di 10 flauti (1990)
Quartetto in stile romantico, per quartetto d’archi (1990)
Troisième Extrait, per clarinetto in si bemolle (1991)
Arpèges per arpa e quartetto d’archi (1992), Premio Ennio Porrino (Cagliari 1992)
Changes, per quartetto d’archi (1991) – Edi-Pan
I tempi di Anika, per clavicembalo e quartetto d’archi (1993)
Rondeau-Serenade, per clavicembalo e quartetto d’archi (1993)
Im Wald, per flauto, clarinetto in si bemolle, arpa (1994)
Subida y bajada del Monte Carmelo (« d’après St. Jean de la Croix »), per 4 cl. in si bem. (1995)
Epiphanè, versione per fl., cl., viola, corno in fa, pf. (1996)
Mothers of Hope, per sopr., vl.,cb., pf. (1997)
Incantesimo divino, per 4 voci femminili (1997)
Atmana Esa Prano Jayate (“Inspired by whom is the Word they speak?”), per tromba in si bemolle (1997).
Fantasia cromatica e Fuga, per quintetto di fiati («in memoriam Jean-Paul Rieunier») (1998), Premio Franco Margola (Orzinuovi 2001) – Sonzogno
Am Weihnachtsbaum, per quartetto di flauti (tre flauti in do, 1 flauto in sol) (1998).
Ecco il giorno, per 4 voci femminili, ensemble di strumenti (2fl., cl., cr., arpa, 2vl., v.la, vc., cb., e 2 perc.), su testo di Massimo Venuti (1998)
Quare Spes, per mezzo soprano ed ensemble di strumenti (vl., 2 viole, vc., cb., arpa, tr. in do, pf., e perc.), su testo di Massimo Venuti (1998)


Brani per piccola e grande orchestra da camera e orchestra sinfonica:


Ouverture neoclassica, per grande orchestra (1978)
Sinfonia in La, per grande orchestra (1981), Prix CNSM (Paris, 1981)
Kammer-Symphonie per archi (1994), Premio Ernst Bloch (Lugano 1994)
Time On Target, scena sinfonica per grande orchestra (1999), W. Serocki Prize (Warszawa 2002) – Rugginenti
Sinfonia in Si, per grande orchestra (2002) – Rugginenti
Midrash Temurah per 13 archi (2003), W. Serocki Prize (Warszawa 2004) – Sonzogno


Musiche di scena composte per il balletto Dance (1996):


The Deep, per archi, voce, tastiere, pan fl.,chit., perc. (1996).
A Sweet Flow of Sound, per ensemble di strumenti (1996).
Dream, per ensemble di strumenti (1996).
Springtime Energizer, per pf., el., voci, chit., cb., perc. (1996).
Energizer II, per pf. elettr., voci, chitarra, cb., perc. (1996)
Tango, per pf., fisarmonica, archi, sax ten., perc. (1996)
Die Wahlverwandschaften (“Il gioco delle pedine”) per tastiere, 2 corni in fa, chit., 2 vibraf., 2 o 3 perc., timpani (1986)


Collaborazione a progetti diversi:


Musiche originali composte per il radiodramma di Daniel Grenier L’amour selon les marguerites, pièce en un acte et treize tableaux, prodotto per Radio France - “France2” (1987)

Poiesis Synphone, Prima Rassegna Nazionale di Poesia e Musica, Teatro Piccola Commenda di Milano, 26-27-28 aprile 1988, musiche composte per i testi dei poeti Franco Manzoni, Giorgio Longo, Maria Pia Quintavalla.

Poiesis Synphone, Seconda Rassegna Nazionale di Poesia e Musica, Teatro delle Erbe, 19-20-21 aprile 1989, musiche composte per un testo della poetessa Donatella Bisutti.

Giovanni Paolo II. Varcare la soglia della speranza, CD-ROM produzione Mondadori, New Media, Media Link, RAI Radiotelevisione Italiana (1996), musiche originali, scelta e cura del commento musicale.

Mysterium, opera da camera multimediale su testi di Massimo Venuti e videoproiezioni di Silvio Franzini, Piacenza, 19 dicembre 1998.

Hors Circuit Paris/Berlin, musiche per il cortometraggio/video della fotografa e regista russa Natalija Lyakh, Parigi, 10-22 giugno 1999.

Decostruzione di un multiplo sonoro, musiche originali e progetto grafico composti per la personale del pittore Mauro Lorenzini, Spazio Medusa, Milano, 4 ottobre . 6 novembre 1999. Percorso musicale e mostra replicati a Pavia, Galleria Monopoli Arte Contemporanea, (15 gennaio - 5 febbraio 2000).

Rebus, “percorso dantesco per suoni, azioni, oggetti e spettatori”, musiche di scena per l’allestimento teatrale prodotto dal Teatro Comunale Odeon di Lumezzane (Bs), testi di Lino Pedullà, regia di Paola Teresa Bea, Torre Avogadro di Lumezzane, 7-8-9-10 marzo 2000.