M° Vito Vittorio Crocitto - Compositore, Autore


Vai ai contenuti




Nei nostri giorni, per quel che concerne la "musica leggera" ci si interessa alla sola attualità, ignorando coloro che con le loro Musiche e Testi l' hanno preceduta, ponendo le premesse dell'immaginario musicale di oggi.
Pertanto, per colmare anche se in parte il vuoto degli avvenimenti relativi a quel periodo, si accennerà - con particolare riferimento alla città di Bari - ad alcuni Personaggi della vita musicale e artistica di quei giorni, in cui tra alcuni altri fu protagonista il M° Vito Vittorio Crocitto, Compositore e Autore di " musica leggera ritmico - melodica " negli anni '30 -'50, descrivendone la personalità musicale oltre che il versante umano.
I contenuti sono alcune volte frammentari per i tanti anni trascorsi, con la conseguente incompletezza o dispersione di diversi riferimenti , mentre tutto quel che è rievocato o raffigurato è reale e non generato da finzioni letterarie o visuali.
Ci si propone che quel che è descritto serva a ricomporre una immagine quanto più vicina alla raffigurazione puntuale del contesto, delle atmosfere, dei Personaggi e delle loro Creazioni, appartenuti al mondo della c.d. " musica leggera ritmico - melodica " di quei tempi iniziando, come accennato, con il delineare la personalità artistica e le vicende di uno dei Protagonisti, che visse intensamente quel periodo definendone insieme ad altri l'identità, mosso dalla sua Immaginazione musicale nonchè testuale, di cui fece partecipi i Cantanti e i Complessi che la interpretarono, nonchè i tanti Ascoltatori che si interessarono alle sue creazioni musicali e testuali..




Il motivo,
E' così ( Crocitto-Pastina-Montella ) è interpretato da Gino Latilla







Torna ai contenuti | Torna al menu