La linea S10 Ŕ stata soppressa
LINEA S10 - Passante
Milano Bovisa Politecnico - Milano Rogoredo
Linea S10
Storia
21 Dicembre 1997
- Apertura del Passante Ferroviario. Transitano solo i treni delle Ferrovie Nord. I treni sono catalogati con la lettera "R" di Regionali.
18 Maggio 1999
- Apertura della seconda diramazione da Milano Lancetti a Milano Certosa. Nel Passante transitano anche i treni delle Ferrovie dello Stato.
30 Maggio 1999
- Interscambio nella stazione di Milano Bovisa Politecnico con il nuovo collegamento ferroviario (Malpensa Express), gestito dalle Ferrovie Nord, per l'aeroporto di Malpensa
01 Giugno 2000
- Nasce TRENITALIA, la nuova societÓ di trasporto passeggeri delle FS
30 Giugno 2002
- Apertura della stazione di Milano Villapizzone
- Prolungamento da Milano Porta Venezia a Milano Dateo
12 Dicembre 2004
- Attivazione della linea S10
- Prolungamento verso sud da Milano Dateo a Milano Porta Vittoria
29 Aprile 2006
- La sezione passeggeri di Ferrovie Nord Milano Trasporti diventa LeNORD
15 Giugno 2008
- Prolungamento verso sud da Milano Porta Vittoria a Milano Rogoredo
- La linea S6 termina temporaneamente nella fermata di Milano Rogoredo in attesa della ultimazione dei lavori nella tratta Pioltello - Treviglio
14 Dicembre 2008
- Interscambio nella stazione di Milano Porta Garibaldi Passante con la nuova linea S11 transitante nella stazione di Milano Porta Garibaldi Superficie
06 Settebre 2009
- Interscambio nella stazione di Milano Porta Garibaldi Passante con la nuova linea S8 transitante nella stazione di Milano Porta Garibaldi Superficie
13 Dicembre 2009
- Abbandono della fermata di Milano Rogoredo da parte della linea S6 dirottata verso la destinazione definitiva di Treviglio
- Attivazione delle linee TAV AV/AC, interscambio nelle stazioni di Milano Porta Garibaldi Superficie e Milano Rogoredo
31 Gennaio 2010
Prolungamento tratta provvisorio
- Dal 31 Gennaio 2010 due corse giornaliere per direzione sono prolungate fino a Malpensa Aeroporto
- Dal 28 Marzo 2010 le corse prolungate fino a Malpensa Aeroporto diventano otto per direzione
Effettuano tutte le fermate nella tratta del Passante Ferroviario e tra le stazioni di Saronno e Malpensa Aeroporto
01 Luglio 2010
- La linea ferroviaria Busto Arsizio FS - Malpensa Aeroporto (raccordo X) viene effettuata con Autobus
13 Settembre 2010
- Interscambio nella stazione di Malpensa Aeroporto con la linea TAV AV/AC "Frecciarossa"
12 Dicembre 2010
- Soppressione delle corse prolungate fino a Malpensa Aeroporto
- Interscambio nelle stazioni di Milano Bovisa Politecnico, Milano Porta Garibaldi Passante (transita nella stazione di Milano Porta Garibaldi Superficie) con il nuovo collegamento ferroviario (Malpensa Express), gestito da Trenitalia - LeNORD, per l'aeroporto di Malpensa
- Alla mattina due corse giornaliere in direzione Milano Rogoredo hanno origine da Garbagnate Milanese ed effettuano le ulteriori fermate di Bollate Centro e Novate Milanese
03 Maggio 2011
- 29/04/2011: Nasce TRENORD, fusione tra Trenitalia (Divisione Trasporto Regionale Lombardia) e LeNORD (Gruppo FNM)
- Entrano in vigore le nuove condizioni generali di trasporto di Trenord, unificate per tutto il servizio regionale della Lombardia
11 Dicembre 2011
- La linea viene soppressa.
La sua traccia viene sostituita, con gli stessi orari di passaggio, dalla linea S13
 
Autore: BANY
HOME | Metropolitane | M1 | M2 | M3 | M4 | M5 | M6 | M7 | M8 | M9 | Stazioni Linee Metropolitane | Tram | Autobus | Pullman | Suburbane | S1 | S2 | S3 | S4 | S5 | S6 | S7 | S8 | S9 | S10 | S11 | S12 | S13 | S14 | S15 | S16 | Stazioni Linee Ferroviarie Suburbane | Regionali | R TI | R LeN | R MXP | Stazioni Linee Ferroviarie Milano | Stazioni Linee Ferroviarie Regionali | AV Italia | Marcatura Veicoli | Altri Trasporti | Links