MIDI Collection

In questo post non voglio certo annoiarvi su cosa sia o non sia un MIDI ...ma se proprio volete farvi una cultura leggete la relativa pagina del mitico Wikipedia! Comunque qui voglio darvi una mia personale definizione esemplificativa: un file MIDI è una sequenza di suoni artificiali interpretata da una tastiera musicale (mio lieto strumento d'altri tempi) o da un computer dotato di apposita scheda audio. Proprio per definizione, i suoni sono artificiali ossia non registrati come quelli contenuti in un comune audio CD! Di conseguenza un file MIDI occupa drasticamente di meno di un file mp3 o comunque registrato in forma d'onda.

Detto ciò si capisce che la performance d'ascolto di questi MIDI si discosta dal suono "naturale" ma, in alcuni casi, questo non è poi tanto vero! Infatti, chi dispone di appositi strumenti (tastiere/sequencer) di tipo professionale può ricreare il suono con tutti i suoi effetti di sfumatura che rendono così un MIDI quasi identico ad un brano reale! La precedente affermazione si verifica più agevolmente per quanto riguarda la musica classica con strumento solista o sinfonica mentre per la musica contemporanea la cosa diventa più complessa per via dei particolari effetti che non sempre si riesce a ricreare via MIDI.

Inoltre, se capita di ascoltare un file MIDI al PC, potremmo (cosa molto probabile) realizzare che si suona letteralmente peggio rispetto ad una tastiera musicale e/o altro PC! Come mai??? Semplice, il set di suoni a disposizione della tastiera musicale o di un PC dotato di una dedicata scheda audio è migliore di quello del PC incriminato ...che può addirittura associare istruzioni diverse a strumenti diversi!?! Potremmo anche ascoltare suoni che prima non esistevano!?!

Dopo tutta questa premessa, che spero non vi abbia annoiato, arriviamo al cuore dell'argomento: come fare a rendere impeccabile il suono di un MIDI senza disporre di costose strumentazioni e/o software da installare??? Semplice e gratuito, nulla da installare, basta andare alla pagina del sito Online MIDI to MP3/WAV Converter!

Questa applicazione online ci permette di convertire i file MIDI in file audio MP3 e WAV in modo da poterli anche masterizzare ed ascoltare quindi su CD, o usare in qualsiasi altra situazioni in cui i file MIDI non possono essere utilizzati.

Come anticipato, Il servizio è gratuito e non richiede registrazione, non serve scaricare nulla ma semplicemente si potrà caricare dal proprio PC il file MIDI (.mid), quindi impostare le diverse opzioni di configurazione, come mostrato nell'allegata figura, e così verrà realizzata in pochi secondi la conversione il cui risultato sarà scaricabile in formato MP3 o WAV. Occhio al parametro Instrument Set: se lasciate il default non concluderete granché!!!

Per esercitarvi su quanto spiegato, non potevo mancare di allegare una selezione di MIDI dei QUEEN che vi farà rimanere letteralmente a bocca aperta ... alcune volte manca "soltanto" la voce per eguagliare l'originale! Provare per credere!
01-Bohemian Rhapsody
02-Misfire
03-Stone Cold Crazy
04-Seaside Rendezvous
05-Brighton Rock
06-Lazing On A Sunday Afternoon
07-Crazy Little Thing Called Love
08-Bring Back That Leroy Brown
09-Get Down Make Love
10-The Fairy Fellers Master Stroke
11-Good Company
12-Who Needs You
13-It's Late
14-Don't Stop Me Now
15-Great King Rat
16-Keep Yourself Alive
17-Liar
18-Dreamers Ball
19-Ogre Battle
20-Love Of My Life
21-You And I
22-Mustapha
Love Of My Life (live)
Pensate che l'intera tracklist (esclusa l'ultima bonus track) convertita in formato d'onda occupa un intero CD-R da 80 minuti (700 MB) mentre l'archivio allegato occupa appena 286 kB!!!

Se volete esercitarvi ancora potete scaricare questo archivio zip con altri MIDI dei QUEEN oppure altri MIDI di musica classica da:
N.B. I diritti di tutti i brani indicati sono di proprietà dei rispettivi autori.

QUEEN-MIDI_Collection.zip View this file

149 views and 0 responses