- STORIA DI UN'AZIENDA - LA VIPA -
Stabilimento VIPA a LEGNARO (Padova)
Ottobre 1964, Vicentini Antonio fonda la VIPA s.r.l. fabbrica di giocattoli, specializzata nella produzione di telefoni intercomunicanti e altri giochi elettronici.
Una delle passione dei bambini era "comunicare" e la VIPA ha esaudito questo desiderio con il telefono inercomunicante che ha incontrato un grande consenso.
Nel 1969 si è trasferita nel nuovo stabilimento di Legnaro, ampliato la sua collezione con nuovi articoli, la roulette elettronica, i telefoni di Paperino e la serie SIRIUS incrementando l’esportazione.
A gennaio 1972 si è trasformata in VIPA s.p.a.
Dal 1975 al 1985 i telefoni sono stati prodotti anche in Spagna su licenza VIPA dalla AIPE industria spagnola (di Vitoria)
Nel 1980 ha prodotto “il barattolo", interfonico elettronico, composto da un centralino e un derivato, per il controllo dei bambini.
Questo giocattolo è stato abbinato alla trasmissione di Rete Due, al programma per i ragazzi, “il barattolo” andato in onda per due anni, tutti i sabato pomeriggio, condotto da Fabrizio Frizzi. che lo pubblicizzava.
I prodotti della VIPA sono stati esportati in tutto il mondo.
A giugno 1982, per una serie di problemi che hanno colpito il settore del giocattolo, ha cessato la sua attività.
AUTOSTRADE
Alcuni articoli VIPA
A distanza di tanti anni, ancora oggi gli ex dipendeti si riuniscono per rivivere i tempi passati assieme.
AFRICA DELL'OVEST; ARABIA SAUDITA; ARGENTINA; AUSTRALIA; AUSTRIA; BELGIO; CAMERUN; CANADA; CILE; CIPRO; COSTA D'AVORIO; DANIMARCA; FINLANDIA; GABON; GERMANIA; HONG CON; INGHILTERRA; IRAN; IRLANDA; ISLANDA; ISOLE CANARIE; ISOLE REUNION; ISRAELE; LIBANO; LUSSEMBURGO; MADAGASCAR; MALTA; NORVEGIA; OLANDA; PORTOGALLO; SIRIA; SPAGNA; SUD AFRICA; SVEZIA; URUGUAY; U.S.A.; VENEZUELA; CENTRO AMERICA E MESSICO
Inserire testo
VISITATORI: