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il Rimino - Riministoria

BIBLIOTECA MALATESTIANA DI SAN FRANCESCO A RIMINI
Notizie e documenti

1430. Un testamento.
Nel 1415 un Maestro di Grammatica, il «Venerabilis Vir Dominus Sampierinus Canonicus Arimini filius quondam Bartolini», lascia per testamento al «magnificum et potentem dominum Carolum de Malatestis» ed al venerabile uomo e canonico Angelo una sua casa, «in qua tempore suae vitae et mortis solitus fuit et erat tenere scolas grammaticales et scientiae grammaticalis» (Tonini, VI, 2, pp. 134-136).
Carlo Malatesti in quel tempo era noto anche per avere, nel 1397 a Mantova, quale capitano della lega antiviscontea, fatto rimuovere un’antica statua di Virgilio, con un gesto ritenuto da Coluccio Salutati oltraggioso verso la poesia, e da Pier Paolo Vergerio indegno d’un principe che pretenda di amare gli studi e la storia. [Fonte]
Quello di Carlo era stato soltanto un atto politico per segnalarsi al potere ecclesiastico, «credendo un delitto che i cristiani venerassero un uomo non cristiano», come si legge nella biografia di Vittorino da Feltre scritta (1474 ca.) dal suo allievo mantovano Francesco Prendilacqua.
Carlo Malatesti muore il 14 settembre 1429, lasciando il potere a Rimini in mano del nipote Galeotto Roberto (figlio del proprio fratello Pandolfo).
Il primo luglio 1430 Galeotto Roberto, essendo scomparso anche il canonico Angelo (l'altro erede del testamento del 1415), vende la casa di Sampierino per seguire l'intenzione dello zio Carlo, di «volere col prezzo di quella erigere in Rimini una Biblioteca a vantaggio di studenti poveri». Così Luigi Tonini (V, 1, p. 83) riassume i fatti.
Il denaro ricavato dalla vendita della casa, è consegnato da Galeotto Roberto Malatesti al Vescovo di Rimini Girolamo, con l'incarico (prosegue Tonini) «di erogarlo "pro fabrica et in auxilio fabricae Bibliothecae, et Libreriae antedictae"».
La figura del Vescovo Girolamo è centrale nelle vicende malatestiane di quegli anni.
Leggiamo nella «Cronotassi» di Luigi Nardi (1813): «Il Papa, morto Carlo, commise al nostro Girolamo d'intimare a Galeotto Roberto Malatesta la devoluzione degli Stati alla S. Sede» (p. 205).
Galeotto Roberto poi riesce ad ottenere dal Papa la «conferma», e nel 1431 manda Girolamo a Roma per prestare a suo nome obbedienza al nuovo Pontefice Eugenio IV (pp. 205-206).
L'intrecciarsi della sorte di Galeotto Roberto con le funzioni amministrative del Vescovo Girolamo, fa da sfondo alla scelta del nuovo signore di Rimini di donare alla Chiesa riminese la somma destinata alla Biblioteca voluta da Sampierino. La Biblioteca («construenda et fabrichanda in Civitate Arimini»), come si legge nell'atto del 1430, doveva essere destinata «ad comunem usum pauperum et aliorum studentium in facultatibus» (Tonini, VI, 2, p. 135).
Il concetto è ripetuto tre volte, in quest'atto di vendita. La prima è nella citazione riportata, quando si ricorda, come già abbiamo letto in Tonini (V, 1, p. 83), che Galeotto Roberto intende seguire l'«intenzione» dello zio Carlo (riferitagli dal proprio padre Pandolfo). La seconda volta quando si precisa che il ricavato dalla vendita della casa doveva essere speso «in auxilium Fabricae unius Librariae fiendae in civitate Arimini pro pauperibus studentibus». La terza volta infine quando è ribadito che la somma riscossa dalla vendita della casa va investita, come già abbiamo letto in Tonini, «pro fabrica seu auxilio Fabrice Biblioteche et Librarie antedicte...».
Possiamo dunque ipotizzare che le volontà originali di Sampierino fossero orientate verso una struttura laica, composta dai locali della Biblioteca e dalla raccolta dei materiali della Libraria.
Il risultato finale è che, con l'intervento di Galeotto Roberto che rimanda alle intenzioni dello zio Carlo comunicategli dal proprio padre, non si crea una nuova Biblioteca pubblica, ma si rende tale quella privata dei Francescani. Della quale è così arricchito il materiale già esistente.
In tal modo si crea una struttura che ha tre livelli: quello dell'ordine monastico preesistente (corrispondente all'organizzazione ecclesiastica); quello politico malatestiano che interviene a proprio nome, e quello civico per cui la Biblioteca è pubblica, ovvero aperta a tutti e soprattutto agli studenti poveri.
Galeotto Roberto, con questa scelta, vuole procurarsi un appoggio ecclesiastico in un momento in cui ne ha particolarmente bisogno, per evitare ulteriori tentativi di devoluzione di Rimini alla Santa Sede.
In questa prospettiva va letto un altro gesto di Galeotto: nel 1432 egli ottiene da Eugenio IV un «breve» che introduce per gli Ebrei il «segno» di distinzione obbligatorio.
(Il 13 aprile 1515 il Consiglio riminese stabilisce il dovere da parte degli Ebrei d’indossare una berretta gialla se maschi ed un qualche «segno», una benda anch’essa gialla, se donne. Il 22 luglio 1548 il Consiglio generale della città obbliga gli Ebrei riminesi a portare un distintivo ed a non abitare fuori delle tre contrade dove già si trovavano. Si anticipa così il provvedimento di papa Paolo IV che con la «bolla» intitolata «Cum nimis absurdum» del 17 luglio 1555 istituisce il ghetto in tutto lo Stato della Chiesa seguendo il modello realizzato nel 1516 dalla Serenissima Repubblica di Venezia.)
L'iter seguìto da Galeotto Roberto (vendita della casa di Sampierino e consegna del denaro da essa ricavato al Vescovo Girolamo) rispecchia formalmente le volontà del testamento di Sampierino, ma forse nella sostanza fa rientrare dalla finestra quello che si era fatto uscire dalla porta. Ovvero, vien da pensare che Carlo Malatesti, per rispettare i desideri del maestro di Grammatica, volesse non una Biblioteca "religiosa" ma laica, nello spirito delle idee umanistiche da tempo circolanti al proposito. Coluccio Salutati, scomparso nel 1406, ad esempio, aveva avuto «fisso in mente il modello, antico e moderno, della biblioteca pubblica» [A. Petrucci, "Le biblioteche antiche", Letteratura italiana, 2. Produzione e consumo, Torino 1983, pp. 527-554, p. 538]. Ma in casa Malatesti doveva essere ben presente il ricordo di Pandolfo II a colloquio con il Petrarca tra i suoi libri che il poeta nel 1362 destina a Venezia, in cambio di una casa, con il progetto proprio di biblioteca pubblica. Il progetto non va in porto, per cui Petrarca nel 1368 si trasferisce a Padova. ("Era il lungimirante disegno dell'istituzione di una pubblica biblioteca. Non ebbe attuazione, ma su quel l'idea si fondò la futura biblioteca di San Marco", si legge nel sito proprio della Marciana: "L'idea della realizzazione di una biblioteca pubblica a Venezia prese forma per la prima volta con la permanenza di Francesco Petrarca nella città della laguna. Nel 1362 egli decise di donare i suoi libri alla Repubblica perché andassero a formare il primo nucleo di una più ampia raccolta aperta agli studiosi e amanti della cultura. Nella deliberazione di accettazione della proposta del poeta, il Maggior Consiglio prospettava le spese necessarie per adibire un luogo adatto alla conservazione di libri. Il disegno di Francesco Petrarca non ebbe però seguito".)
Insomma, anche per il gesto di Galeotto Roberto si può dire che, come la rimozione della statua di Virgilio da parte di Carlo Malatesti, si tratta di un atto politico per segnalarsi al potere ecclesiastico, con cui doveva convivere per sopravvivere quale principe.

Dal documento del primo luglio 1430 parte Mazzatinti quando nel 1901 pubblica un inventario del 1560 ne «La Biblioteca di San Francesco (Tempio Malatestiano) in Rimini». In questo saggio di straordinaria importanza, si sbagliano due date fondamentali relativamente al discorso sin qui condotto, forse per banali errori di stampa: il testamento è spostato dal 1415 al 1435, e l'atto di vendita della casa dal 1430 al 1440.

--Scheda 1.
Alle origini delle biblioteche "pubbliche".

--Scheda 2.
La biblioteca del Petrarca, di G. Tiraboschi.

--Scheda 3.
Malatesti, Petrarca e Visconti.
1357, intrighi politici fra Milano e Praga
.


All'indice delle pagine dedicate alla Biblioteca malatestiana di Rimini.


1432.
Breve di Eugenio IV del 15 febbraio, relativo alla fabbrica del convento di San Francesco (Turchini, Tempio, p. 82). Forse si riferisce anche ai lavori necessari per realizzare la biblioteca voluta da Galeotto Roberto Malatesti.

1455.
Entro questo anno Roberto Valturio completa il suo De re militari, dove leggiamo dei «moltissimi volumi di libri sacri e profani, e di tutte le migliori discipline» donati alla biblioteca del convento di San Francesco. «Sono testi latini, greci, ebraici, caldei ed arabi che restano quali tracce del progetto di Sigismondo per diffondere una conoscenza aperta all'ascolto di tutte le voci, da Aristotele a Cicerone, da Aulo Gellio al Lucrezio del De rerum natura, da Seneca a sant'Agostino, sino a Diogene Laerzio ed alle sue Vitae degli antichi filosofi» (cfr. il mio Sigismondo filosofo).
Dunque nel 1455 la biblioteca del convento di San Francesco esisteva già. (Cfr. infra, sub 1475, per il testamento di Valturio a favore della stessa biblioteca.) Nel prologo del De re militari (I, 1), Valturio ricorda che a lui ed a molti altri era stato affidato da Sigismondo l'incarico di procurargli i testi per le nuove biblioteche che il signore della città voleva realizzare.

1475.
Testamento di Roberto Valturio che lascia la propria biblioteca alla «liberaria» (libreria) del convento dei frati di San Francesco di Rimini «ad usum studentium et aliorum fratrum et hominum civitatis Arimini», con la clausola che i frati facciano edificare «unan aliam liberariam in solario desuper actam ad dictum usum liberarie».

Dal documento (pubblicato per la prima volta da ANGELO BATTAGLINI nel 1794 in Della corte letteraria di Sigismondo Pandolfo Malatesta), ricaviamo:
1. Nel 1475 esiste già una «liberaria» del convento di San Francesco.
2. Questa «liberaria» è posta al piano terreno.
3. Essa «liberaria» (scrive A. Battaglini) era già diventata copiosa a spese di Sigismondo, ma giaceva «in piano a terra pregiudicevole a materiali sì fatti» (Battaglini, op. cit., p. 168).
Il trasporto al piano superiore avviene nel 1490 (v. sotto ad annum).
Conclude Battaglini che Rimini «dovette dunque non meno a Sigismondo suo Principe, che al suo cittadino Roberto Valtùri [Valturio] l'acquisto fatto d'una pubblica Biblioteca» (Battaglini, op. cit., p. 170).
Sigismondo, come ricorda per primo Valturio, dona alla biblioteca monastica francescana, progettata dallo zio Carlo Malatesti, «moltissimi volumi di libri sacri e profani, e di tutte le migliori discipline» [cfr. R. VALTURIO, De re militari, XII, 13].
Il De re militari (come abbiamo già visto) fu concluso da Valturio nel 1455. Quindi il patrimonio librario donato da Sigismondo alla biblioteca francescana è anteriore allo stesso anno 1455.

1490.
L'iscrizione del 1490 (e non 1420 come in un primo tempo era stata letta), ricorda il trasferimento della biblioteca francescana al piano superiore del convento da quello a terra, «pregiudicievole a materiali sì fatti» (Battaglini, op. cit., p. 169). Questa iscrizione è tuttora conservata nel Museo della Città di Rimini.
Di questa iscrizione non è stata mai fornita sinora la corretta trascrizione. Infatti si è letto come «sum» quanto va trascritto come «summa».
Il testo latino è questo: «Principe Pandulpho. Malatestae sanguine cretus, dum Galaotus erat spes patriaeque pater. Divi eloqui interpres, Baiote Ioannes, summa tua cura sita hoc biblioteca loco. 1490».
Ecco la traduzione: «Sotto il principato di Pandolfo. Mentre Galeotto, nato dal sangue di Malatesta, era speranza e padre della Patria. Per tua somma cura, Giovanni Baioti teologo, la biblioteca è stata posta in questo luogo. 1490».

Pandolfo IV, 1475-1534, è figlio di Roberto Novello (1442-1482), a sua volta figlio di Sigismondo (1417-68).
Roberto è morto combattendo al servizio della Chiesa. Con lui era Raimondo Malatesti (figlio di Almerico Malatesta e di Amabilia Castracani) che reca a Rimini la notizia della morte del signore della città.
Galeotto [Galeotto II Lodovico], figlio di Almerico Malatesta (e quindi fratello di Raimondo), è tutore di Pandolfo e governatore di Rimini.
Giovanni Baiotti da Lugo, frate francescano, è teologo e guardiano del convento di San Francesco.
Raimondo Malatesti il 6 marzo 1492 è ucciso dai nipoti Pandolfo e Gaspare, figli del fratello Galeotto II Lodovico ricordato nella lapide.
Il delitto è considerato da Clementini all'origine di tutti i mali che affliggono successivamente Rimini, ovvero «il precipizio de' cittadini e l'esterminio de signori» Malatesti e della loro casa.
Il 31 luglio 1492 Pandolfo e Gaspare, gli uccisori dello zio Raimondo, sono utilizzati dal padre Galeotto II Lodovico per una congiura contro lo stesso Pandolfo IV e la sua famiglia.
A mandarla all'aria evitando una strage, ci pensa Violante Aldobrandini, seconda moglie dello stesso Galeotto Lodovico e sorella di Elisabetta, madre di Pandolfo IV.
In casa di Elisabetta era stato ucciso Raimondo Malatesti quasi cinque mesi prima (il 6 marzo 1492).
Nella stessa abitazione di Elisabetta è ammazzato Galeotto Lodovico, mentre suo figlio Pandolfo è tolto di mezzo in casa del signore di Rimini Pandolfo IV. Gaspare invece è arrestato, processato sommariamente e decapitato.
Due mesi e mezzo dopo la congiura fallita e la morte dei suoi ideatori, Violante convola a nuove nozze. Violante era la matrigna di Gaspare e Pandolfo, figli della prima moglie di Galeotto Lodovico, Raffaella da Barbiano.
Pandolfo di Galeotto Lodovico a sua volta ebbe quattro figli (Carlo, Malatesta, Raffaella, Laura) perdonati da Pandolfo IV a testimonianza della sua volontà di pacificazione all'interno della famiglia e della città.
Dal 1492 per circa un secolo, gli omicidi politici che abbiamo registrato, continueranno «a far colare sangue», come acutamente osserva Rosita Copioli.

1560.
La biblioteca era costituita da due file di plutei di venti elementi ciascuna. “Circa” centocinquanta opere sono nella prima fila, “circa” centoventitre nella seconda. Ovvero “circa” 273 opere in tutto.

Questi dati risultano da un inventario del 1560 (p. 346) conservato a Perugia e pubblicato nel 1901 da Giuseppe Mazzatinti in un saggio intitolato La biblioteca di San Francesco (Tempio malatestiano) di Rimini, contenuto nel volume «Scritti vari di Filologia» apparso a Roma presso Forzani, Tipografi del Senato, pp. 345-352.
Il saggio di Mazzatinti è datato «Forlì, agosto 1901».


1511.
Ricordandoci attentamente di questo inventario del 1560, prendiamo in considerazione una notizia relativa al 1511, e contenuta in un testo ms. di padre Francesco Antonio Righini (SC-MS 372, "Miscellanea Scriptorum...", c. 284r, Biblioteca Gambalunga di Rimini).
Righini scrive: dai libri conventuali di San Francesco risulta che la biblioteca era stata trasferita a Roma «sic jubente Pontefice».
Righini precisa l'anno (appunto il 1511), citando un testo di Paride Grassi relativo al soggiorno riminese presso i francescani del papa stesso, Giulio II.
(Il testo di Grassi, cerimoniere pontificio, è stato pubblicato nel 1886, Le due spedizioni militari di Giulio II, in «Documenti e Studi» della Deputazione di Storia Patria per le province di Romagna, I).
Il passo di Righini forse allude ad un trasferimento parziale della biblioteca francescana, dato appunto che nel 1560 la essa era costituita da due file di plutei di venti elementi ciascuna per un totale di “circa” 273 opere.
Padre Righini è passato alla storia con la fama di falsario per una storia legata alla beata Chiara da Rimini. Inventò la scoperta d'un manoscritto datato 1362. I raggi ultravioletti hanno consentito di leggervi una data raschiata («14 agosto 1685») che svela il suo trucco.
Nel 1514 è distrutta la biblioteca malatestiana di Pesaro. Risulta dispersa anche quella di Brescia L'unica che resta è quindi quella di Cesena (v. infra).

XVII secolo.
Nel Sito riminese di Raffaele Adimari, che esce a Brescia nel 1616, si legge (I, p. 72) che presso il convento francescano dei Conventuali esisteva una «sontuosa, et buona libreria».
All'inizio del secolo XVII, precisa Antonio Bianchi (Storia di Rimino dalle origini al 1832, Rimini 1997, a cura di Antonio Montanari, p. 146), «della preziosa libreria, che i Malatesti, per conservarla ad utile pubblico, avevano dato in custodia ai frati di San Francesco», restano soltanto quattrocento volumi per la maggior parte manoscritti.

Questo «rimasuglio» di quattrocento volumi (in realtà molto meno, “circa” 273, visto l'inventario del 1560), va perduto secondo monsignor Giacomo Villani (1605-1690), perché quelle carte preziose finiscono in mano ai salumai («deinde in manus salsamentariorum mea aetate pervenisse satis constat»).

Federico Sartoni (1730-1786), come riferisce Luigi Tonini (Rimini dopo il Mille, p. 94), sostiene invece che i frati vendettero la libreria alla famiglia romana dei Cesi, alla quale appartengono i fratelli Angelo (vescovo di Rimini dal 1627 al 1646) e Federico, fondatore dell'Accademia dei Lincei nel 1603.
Il manoscritto di Sartoni è in BGR, Sc-Ms.1136: SARTONI, FEDERICO COSIMO, Copia di uno zibaldone mss. che era in Casa Sartoni ed ora posseduto dal N. U. Signor Domenico Mattioli, contenente memorie ed avvertimenti per la storia di Rimini... Sta in: TONINI, LUIGI: [Cronache riminesi...] (cc. 222-97). La parte che qui interessa è alle cc. 49-50.

XVIII secolo.
Il convento di San Francesco è ristrutturato ampiamente, come documenta il ms. AB 51, relativo alle spese fatte «per la Fabrica del Convento (1762-1764)», conservato in Archivio di Stato di Rimini, Fondo Congregazioni soppresse.


CONCLUSIONI.

1. Francesco Gaetano Battaglini nelle sue Memorie sulla storia riminese (1789, p. 281) scrive che nel 1490 avvenne il trasporto della «celebre» biblioteca francescana «a più conveniente luogo», secondo le disposizioni di Valturio.
In precedenza, aggiungeva Battaglini, la biblioteca francescana era stata «arricchita di codici da Sigismondo, ed accresciuta dalla suppellettile libraria» dello stesso Valturio. (Questo passo è riprodotto da Luigi Tonini nella Storia di Rimini, III, p. 321.)

2. L'archivio comunale e la biblioteca. Già dall'età comunale, «apud locum fratrum minorum» (cioè nello stesso convento francescano) si trovava l'archivio comunale (F. G. Battaglini, p. 44). Questo luogo dell'archivio è definito a metà del XV sec. come «sacristia Communis Arimini in Conventu Sancti Francisci» (F. G. Battaglini, ibid.)
La presenza del pubblico archivio nella sede conventuale, documenta un particolare ed antico rapporto fra l'amministrazione cittadina ed i padri della chiesa di San Francesco, ben anteriore alla nascita di quella «celebre» biblioteca che, anche secondo Battaglini, essendo stata arricchita da Si gismondo, esiste quindi quando questi governa Rimini: dal 1430 assieme ai fratelli Galeotto Roberto (che scompare il 10 ottobre 1432) e Domenico Malatesta Novello; e dal 1433 da solo (mentre Novello diviene signore di Cesena).
Circa l'archivio, da altra fonte (una cronaca del 1532 firmata da padre Alessandro da Rimini e pubblicata nel secolo scorso [1915-16, 1921] da padre Gregorio Giovanardi), ricaviamo:

a) al tempo di papa Paolo II (1464-71) va a fuoco la sagrestia della chiesa di san Francesco con perdita di mss. «antichissimi ed importantissimi» (si ricordi quanto riportato in F. G. Battaglini circa «sacristia Communis Arimini in Conventu Sancti Francisci»;

b) il resto dell'archivio, verso il 1528, è dichiarato a Roma da papa Clemente VII (1523-34).

In un testo del 1616, il Sito riminese di Raffaele Adimari (II, pp. 59-60) leggiamo: nel 1528, dopo la cacciata dell'ultimo Malatesti il 17 giugno con il conseguente passaggio definitivo alla Santa Sede, l'archivio e la cancelleria della città (posti in San Francesco) subirono un assalto.
Con lo stesso furore con cui aveva cercato di danneggiare il Tempio (difeso dalla nobiltà), «la plebe, che sempre desidera cose nuove» asporta «dall'archivio, e Cancellarie, libri, e scritture» bruciati sulla piazza della fontana. Una gran parte di quei documenti fu però salvata «dal furore plebeo» e posta «in due stancie del Monastero di San Francesco, sotto buone chiavi».
La vicenda ha un'appendice: «andando la cosa alla longa, alcuni Frati ansiosi di vedere, che cosa fosse là dentro, scopersero il tetto per entrar dentro dette stancie, e tolsero molte delle dette scritture, le quali furono conosciute per la Città: al fin poi quando se determinò di liberar dette stancie, poco n'erano rimase, le quali restorono in poter delli detti Rev. Padri di quel tempo, alla venuta poi della F. M. di Papa Clemente Ottavo, havendone notitia non sò come le fece levare impiendone due sacchi e mandolle a Roma […] Et perciò la nostra Città, per tal causa fù priva di molte scritture importanti, e honorate […]».
Adimari parla di Clemente VIII (1592-1605) e non di Clemente VII (1523-34) come padre Giovanardi che si rifà alla cronaca del 1532.
Clemente VIII passò per Rimini nel 1598 (Tonini, VI, 1, p. 382). Cioè settant'anni esatti dopo l'assalto popolare all'archivio di cui parla Adimari.


3. Augusto Campana [1931] nel celebre studio sulle biblioteche italiane, scrive al proposito della presenza dei padri francescani nella biblioteca malatestiana: «È possibile, ma è prudente darlo solo come possibile, “che questa libreria - per servirmi delle parole del Massèra - fosse affidata ai frati di San Francesco”». Prosegue Campana: «Ad ogni modo presso di quelli, verso la metà del quattrocento, dovette stabilirsi una notevole raccolta di libri», poi arricchita da Sigismondo (v. sopra).
Quindi Campana non mette in dubbio l'esistenza di una pubblica biblioteca malatestiana «ad communem usum pauperum et aliorum studentium», ma segnala che è prudente (seguendo Massèra) considerare possibile una sua gestione da parte dei frati.
Il che però contrasta fortemente con il testamento di Valturio del 1475 che si rivolge direttamente a quei frati. Se non l'avessero gestita loro, Valturio non avrebbe scritto quanto leggiamo nelle sue volontà (in ben tre stesure), dove sempre si parla della «libreria del convento dei frati di San Francesco».
Le carte d'archivio parlano chiaramente, e fanno decadere l'osservazione di Massèra e la conseguente cautela di Campana.

4. Massèra. Riporto il testo integrale di Massèra dal saggio sulla Gambalunga contenuto in «Accademie e Biblioteche d'Italia», 1928, VI, p. 27: «È probabile che questa libreria fosse affidata ai frati di San Francesco, il cui convento era attiguo alla chiesa» poi divenuta il Tempio malatestiano. «Appunto fu Sigismondo ad arricchire la biblioteca dei Conventuali di moltissimi volumi», come attesta Valturio etc.
Poi Massèra scrive che la lapide «tuttora esistente» attesta «che la sistemazione desiderata ebbe luogo o termine», essendo guardiano Giovanni Baiotti da Lugo.
A p. 29 Massèra incolpa i Conventuali riminesi d'aver lasciato «disperdere le ricchezze raccolte».
I frati vendettero liberamente la libreria alla famiglia romana dei Cesi, come pare sostenere Sartoni?
Forse essi furono costretti non dico dal vescovo romano, ma dalle loro misere condizioni (che risultano da molti documenti conservati in Archivio di Stato di Rimini).
Certo è che Massèra non conosceva la notizia di Righini del 1511 (la biblioteca era stata trasferita a Roma «sic jubente Pontefice»).

5. Prima di Cesena. Se la biblioteca Gambalunga (1619) è la terza in Italia ad essere pubblica dopo l'Ambrosiana di Milano (1609) e l'Angelica di Roma (1614), a quella riminese di Francescani e Malatesti del XV secolo spetterebbe il merito di essere stata la prima in assoluto ad essere pubblica, partendo dal documento del 1430. E di essere sorta anteriormente a quella di Cesena che infatti, si apre soltanto nel 1452 (v. sotto, la scheda «TRA RIMINI E CESENA»).
La Gambalunga, va aggiunto, è la prima in Italia ad essere «civica» (cioè del Comune).



TRA RIMINI E CESENA

I rapporti intercorsi tra Rimini e Cesena a metà Quattrocento, sono documentabili attraverso due edizioni della Naturalis Historia di Plinio.

1. Il Plinio di Jacopo della Pergola (1446)
La prima, completata da Jacopo della Pergola a Rimini l'11 ottobre 1446, è stata voluta (secondo Raimondo Zazzeri, 1887) da SigismondoPandolfo Malatesti. Il quale poi la donò al fratello Malatesta Novello che la fece inserire nella biblioteca cesenate (S. XI. I).
Questa notizia di Zazzeri è stata smentita da Enza Savino (I due Plinii Naturalis historia della Malatestiana, in Libraria Domini. I manoscritti della Biblioteca Malatestiana: testi e decorazioni, a cura di a cura di Fabrizio Lollini e Piero Lucchi, Bologna, Grafis, 1995, pp. 103-114), soltanto in base al «fatto che Sigismondo Pandolfo, secondo l'immagine consegnata dalla storiografia locale, non coltivò interessi da bibliofilo né tanto meno da bibliografo con la stessa costanza e passione del fratello».
L'immagine che Enza Savino riprende di Sigismondo «dalla storiografia locale», è tutto all'opposto della realtà. Abbiamo già visto che Sigismondo, come scrisse Valturio ante 1455, dona alla biblioteca francescana «moltissimi volumi di libri sacri e profani, e di tutte le migliori discipline». (Sono quei testi latini, greci, ebraici, caldei ed arabi ai quali abbiamo già accennato: cfr. il mio cit. Sigismondo filosofo umanista).

Non interessa stabilire, cosa del resto difficile se non impossibile, se veramente il ms. S. XI. I sia stato ordinato ad Jacopo della Pergola da Sigismondo. Il dato certo è che esso è stato lavorato a Rimini e che esso poi è finito a Cesena.
Augusto Campana [1931] ricorda che Jacopo lavorò sia a Rimini sia a Fano. Il che gli suggerisce questa importante conclusione: è possibile supporre che i copisti «fossero scambiati, al bisogno, tra il Signore di Cesena e quello di Rimini».


Sulla stessa linea della Savino si pongono alcune parti degli studi di Donatella Frioli: cfr. ad esempio il suo Cultura e scrittura, in «Medioevo fantastico e cortese». Qui di positivo c'è l'affermazione di una produzione locale «vistosamente proiettata all'esterno», cioè al di fuori del «ristretto ambito locale».
Ma di negativo troviamo una conclusione terribilmente inconsistente della «cifra umanistica» usata da Sigismondo come «strumento di autoaffermazione».
In altro lavoro, l'autrice afferma che Sigismondo fu «tanto interessato ad arricchire e 'dotare' la libraria francescana quanto noncurante per il prestigio della propria raccolta». Questo «noncurante» nasce dal fatto che non si è compreso un dato basilare della figura di Sigismondo, il quale proietta tutto se stesso nel Tempio (da un canto) e nei testi donati alla biblioteca francescana (dall'altro). È in essa che lascia il suo segno intellettuale. Non ha nessun senso paragonare l'inventario della biblioteca monastica con quella privata del castello.

2. Il Plinio di Francesco da Figline (1451)
L'altra Naturalis Historia cesenate(S. XXIV. 5), è opera di Francesco da Figline commissionatagli dal medico riminese Giovanni di Marco («Scriptus et completus per me fratrem Franciscum de Fighino ordinis minorum pro egregio ac prestantissimo artium et medicine doctore Iohanne Marci de Arimino 1451 die 10 maii»).
Fu lasciata in testamento alla biblioteca cesenate nel 1474 dallo stesso Giovanni di Marco, in precedenza medico personale di Malatesta Novello.
Nel 1451 la Malatestiana cesenate non era ancora completata. Lo sarà l'anno successivo (la biblioteca fu compiuta nel 1452: «MCCCCLII / Matheus Nutius fanensi ex urbe creatus, / Dedalus alter, opus tantum deduxit ad unguem», cfr. Campana).
Quindi Francesco da Figline non era ancora nella città di Novello che poi lo nomina primo bibliotecario della Malatestiana. Ma era ancora a Rimini. Dove lavora (anche) per Giovanni di Marco il quale come medico era attivo sia a Rimini sia a Cesena.

Su Francesco da Figline, cfr. P. G. FABBRI, La società cesenate nell'età di Malatesta Novello Malatesti, Cesena 2000, p. 107: «Malatesta Novello nominò Francesco da Figline suo personale cappellano e si può perfino credere che l'avesse fatto venire appositamente presso il convento cesenate, perché informato delle sue doti di studioso e di copista».
Francesco da Figline è uno di quegli «uomini» di cui Fabbri parla anche nelle pp. precedenti, e di cui dice (immediatamente prima della cit. riportata), che essi «venivano dai luoghi malatestiani della Romagna, delle Marche e dalla Toscana, dove i Malatesti erano soliti reclutare i propri ufficiali» (p. 107).
Dunque se è possibile «perfino credere che l'avesse fatto venire appositamente presso il convento cesenate», dev'essere altrettanto possibile «perfino credere» che Francesco da Figline provenisse da quella Rimini dove abitava Giovanni di Marco che commissiona al frate il Plinio del 1451.
Anzi potrebbe esser stato lo stesso medico Giovanni di Marco a metter in contatto Francesco da Figline con Malatesta Novello direttamente o attraverso Sigismondo.

I due manoscritti di Plinio documentano dunque un'intesa attività 'libraria' riminese dopo il 1430 e prima del 1452 (apertura della biblioteca di Cesena).
Questa attività è facilmente collegabile alla esistenza della biblioteca dei Malatesti presso il convento di San Francesco di Rimini.
Per quel lasso di tempo i documenti si trovano, se non ci si dimentica di interpretare correttamente quelli che esistono già, come appunto i lavori 'riminesi' di Jacopo della Pergola (1446) e di Francesco da Figline (1451).


APPENDICE

Convento di San Francesco
Inventario 1736-53. AB 155 ASRimini, Congregazioni soppresse

Indice, p. 71.

Pag. 120, «Inventario delle supellettili esistenti nella libraria del Convento, fatto il dì 30 Ottobre 1753 dal M. R. P. Maestro Caffarelli (1) Guardiano».
Le suppellettili elencate sono:
1. Varie scanzie di abeto attorno alla Camera.
2. Un armadietto di abeto con chiave.
3. Una tavola longa in mezzo di abeto.
4. Uno scanno di abeto.
5. Due sedie di corame con bracci di noce.

L'Inventario poi registra due camere prossime alla Libraria:

1. pag. 88 (25 gennaio 1753): «Camera assegnata ad uso di Forasteria, contigua alla Libraria».
2. pag. 103 (19 ottobre 1753): «Camera assegnata ad uso di forasteria, prossima alla Libraria».

Esiste poi una «Camera detta dell'Archivio» (30 ottobre 1753, p. 114) con «un armario grande d'abeto coi suoi sportelli», ed «un armario più piccolo d'abeto verniciato», oltre a «Due scanzie una grande l'altra piccola».

Forse non ha nessun significato la data del 30 ottobre 1753 presente nei due inventari, quello della Libraria (p. 120) e quello dell'Archivio (p. 114).
Ma se immaginiamo che la successione cronologica degli inventari significhi anche la vicinanza fisica dei due luoghi esaminati, possiamo ricavarne una ipotesi. Che il locale dell'antica biblioteca francescana quattrocentesca (dal 1490 al piano superiore) fosse stato smembrato in quattro stanze: Libraria, Archivio e le due camere «ad uso di Forasteria», una contigua ed una prossima alla Libraria stessa.

(1) Altrove «Giuseppe Caffarelli».


GLI AGGIORNAMENTI sul tema si leggono qui:
Indice Biblioteca Malatestiana Rimini
Mappa Biblioteca Malatestiana Rimini
[[Biblioteca Malatestiana Rimini, omnia]]
Aggiornamento, 25.07.2012 18:27 [22.08.2012]

Antonio Montanari