Have Spam Blacklist running Ustream ATV Have Spam Blacklist running

QRZ IK1HGI         Info personale

 

ATVS

  
   SUITSAT 145,990 3 FEBBRAIO 2006

Have Spam Blacklist running MEMORIZZA  TRA  I  PREFERITI   L' A T V  DI  IK1HGI click Have Spam Blacklist running

 

PLL Mc145151 Pilotato

Questa realizzazione non sarebbe stata possibile senza le idee, i consigli e la realizzazione del software dell'amico Salvatore IW2KGH.


Come sapete il vecchio TX ATV di I2ROM Roberto utilizzato da molti di noi appassionati dell’ATV utilizza un pll della Motorola ( Mc 145151) che permette di impostare la frequenza di trasmissione tramite un certo numero di piedini di programmazione che vengono sollevati da massa come da seguente tabella 1:
Per impostare, per esempio, la frequenza di trasmissione di 1240 MHz bisogna sollevare da massa i piedini: 15,16,18,19 e 25 ovvero seguendo la tabella:
8+16+64+128+1024=1240MHz.
Purtroppo questo sistema di impostazione della frequenza è molto scomodo e macchinoso specie se si ha la necessità di frequenti spostamenti di frequenza per effettuare delle dirette o per impegnare dei ripetitori ATV con diverse frequenze di ingresso. La brillante idea di Salvatore IW2KGH è stata quella di utilizzare il segnale SDA e il segnale SCL più un terzo segnale dal pin 16 della Pic 16F628 della sintonia elettronica per pilotare una coppia di Shift Register da seriale a parallelo, modello 74hc595, per impostare la frequenza di funzionamento del Pll. Questa semplice soluzione è molto economica e per niente invasiva per il circuito del Tx e permette di impostare una frequenza teorica del TX da 0,5Mhz a 1535 MHz con step minimi di 0,5 MHz !!!!
Questa realizzazione conferisce, sia al Tx sia alla vecchia sintonia elettronica nuova giovinezza potendo comandare con la sintonia elettronica sia il ricevitore sia il trasmettitore, la possibilità di visualizzare la frequenza di ricezione con somma o sottrazione dell’ OL per i 2,4-5-10GHz e la possibilità di trasmettere e ricevere in isofrequenza o di trasmettere e ricevere su frequenze diverse nella gamma dei 23cm e la possibilità di utilizzare 10 memorie comuni per il TX e per l’RX.RX.
Al circuito arrivano solo tre fili: SDA e SCL sono gli stessi fili del I2CBUS che sono collegati anche al ricevitore e un terzo filo che proviene dal pin 16 della pic 16F628 della Sintonia elettronica.
Chi effettua l’upgrade dal vecchio programma della sintonia con la pic 16F84 alla nuova può lasciare il condensatore e la resistenza che si trovano collegati al pin 16 dello zoccolo della Pic

L’alimentazione di +5V viene fornita da un collegamento al piedino di uscita dello stabilizzatore U4 (7805) presente Sulla scheda del TX.

Il prototipo della schedina è stato realizzato su un ritaglio di piastrina mille fori passo 2,5mm delle dimensioni di 25mm x 50mm con la tecnica del wire-wrapping. E’ stato montato uno zoccolo da 28pin per il pll e al suo interno sono stati montati i due shift resister saldati senza zoccoli per recuperare spazio in altezza. Lo zoccolo del pll deve essere uno zoccolo con i piedini lunghi a cui vanno tagliati i pin interessati alla programmazione (dal pin 11 al pin 20 compreso) gli altri vanno lasciati integri.

Quindi la modifica è molto semplice, si tratta di estrarre dal suo zoccolo il pll del Tx, inserire la schedina, sullo zoccolo del pll, effettuare i collegamenti dei due fili del I2CBUS (SCL e SDA) dalla sintonia o dall’Rx, collegare il filo proveniente dal pin 16 della Pic della sintonia ed effettuare il collegamento del +5V allo stabilizzatore U4 del TX.

A questo punto si può inserire il pll sullo zoccolo presente sulla schedina e siete pronti per spaziare in TX sull’intera gamma dei 23cm con uno step di 0,5MHz. Occhio al Band Plan dei 23cm !!!!!!!!☺


Presto sarà disponibile un circuito stampato doppia faccia per la realizzazione della scheda dello shift register ( TNX Luigi I2BGB), contattatemi via e-mail se siete interessati al c.s. e per qualsiasi altra ulteriore informazione.

 

’73 de Matteo ik2gsr
e-mail:
ik2gsr@fastwebnet.it

 

 

 

 

Mi rimane altro che augurarvi buon lavoro saluti  ik1hgi Antonio  Se avete dei problemi mandami un messaggio rispondo, accetto consigli.

 e-MAIL Antonio ik1hgi  


Pagina di progetti
Antonio Musumeci IK1HGI

 The last up-dated this page on:
© 1999/2016 ©

© 2009 /2016 ©