Dal 7 al 9 ottobre 2016 si terrà l’XI edizione dell’Open Scacchistico Internazionale “Città di Chioggia”, una manifestazione organizzata dal Circolo Scacchistico Clodiense che sarà ospitata nelle sale dell’Hotel Sole di Sottomarina. Si tratta di un evento sportivo che coinvolge gli appassionati di scacchi che giungono da varie parti d’Italia, ma che ha suscitato anche l’interesse di forti maestri nazionali e internazionali così come è avvenuto nelle passate edizioni.

Saranno proposti tre tornei: il torneo A principale per giocatori con punteggio Elo > 1850, il torneo Bper giocatori con punteggio Elo < 1900 e infine il torneo C per coloro che hanno un punteggio Elo < 1600. Per tutti gli scacchisti il primo turno sarà giocato venerdì 7 ottobre a partire dalle 16,30; quinta e ultima partita domenica 9 ottobre dalle ore 15,00. Tempo di riflessione per ciascuno giocatore 90 minuti (più incremento di 30 secondi a mossa).

E per chi non gioca sarà proposta domenica pomeriggio una visita guidata gratuita al centro storico di Chioggia con la collaborazione dell’associazione culturale La Bricola.

Il Circolo Scacchistico Clodiense ha ben figurato nei vari campionati nazionali dei mesi scorsi.

A marzo a S. Margherita Ligure Davide Bellemo, Paolo Litrico, Leonildo Mosca, Martino Aprile e Stefano Bacchini della squadra Clodiense 1 impegnati nel Campionato italiano di scacchi di serie B hanno ottenuto la promozione in A2. Promozione anche per la squadra Clodiense 2 (Luca Bellemo, Michele Boscolo Gnolo, Vanni Ceccheto, Paolo Ranzato e Aldo Boscolo) che è così passata dalla serie C alla serie B.

Belle vittorie anche per i giovanissimi scacchisti impegnati nelle varie competizioni studentesche.

Le squadre della scuola secondaria di I grado “Galilei” di Sottomarina hanno conquistato il campionato provinciale, che si è disputato a Campalto il 24 febbraio 2016, sia con la squadra maschile (Luca Ardizzon, Luca griguolo, Matteo Salvagno, Mattia Boscolo e Leonardo Boscolo) che con quella femminile (Caterina Vitale, Angelica Boscolo, Federica Varagnolo, Linda Boscolo e Linda Padoan). La squadra femminile juniores del Liceo Veronese ha vinto con Anna Bellemo, Federica Boscolo, Martina Boscolo, Alice Boscolo e Giulia Boscolo la fase provinciale a Campalto, poi quella regionale organizzata a Montebelluna in aprile e infine l’agguerrito gruppetto di ragazze del liceo si è piazzato al secondo posto del Campionato nazionale svoltosi a Sibari in Calabria dal 12 al 15 maggio 2016.

Per informazioni sull’XI Open Internazionale di scacchi: Massimo Aprile tel. 3394513484 clodiense.scacchi@gmail.com.

Altre informazioni sono reperibili sul sito internet: www.webalice.it/ampeliobos/ (ef)