CIRCOLO SCACCHISTICO CLODIENSE

Fondato nel 1952 - Affiliato alla Federazione Scacchistica Italiana

 

Home
Link Attività
   

Scacchi al mare

Nel periodo estivo il circolo si trasferisce in spiaggia! Presso i Bagni Canarin a Sottomarina tutti i pomeriggi si gioca liberamente a scacchi. Ogni sabato (dalle 15.30) torneo semilampo amatoriale.
info Ampelio 3463055937

Grand Prix della spiaggia

Il Grand Prix Bagni Canarin raccoglie i punteggi dei tornei semilampo (10 minuti) che si svolgono al sabato pomeriggio.

Classifica 2018

Classifica 2017

Classifica 2016


Attività del circolo

A settembre riprende l'attività giovanile e sociale nella sede di Palazzo Ravagnan.

Corso per bambini e ragazzi

Corso per adulti principianti

Torneo Sociale 2018

Il maestro Giorgio Piva ha battuto in finale Luca Bellemo e si è laureato Campione sociale per il biennio 2018/19. Tra i 22 partecipanti premiati anche i semifinalisti Davide Bellemo e Boscolo Michele Gnolo.

Risultati

Torneo Sociale 2017

Il maestro Luca Bellemo è tornato alla vittoria in un torneo piuttosto combattuto e partecipato. Nei quarti di finale ha sconfitto Paolo Ranzato, in semifinale Davide Bellemo e in finale Giorgio Piva.

Risultati

Campionato Sociale 2016

Davide Bellemo si è laureato campione sociale per il biennio 2016-17. Nella fase finale ad eliminazione diretta Davide ha sconfitto nell'ordine Luca Bellemo, Boscolo Michele e Leo Mosca.
Risultati e partita finale


Informazioni e storia di Chioggia

Hotel del territorio

Storia di Chioggia e Sottomarina

Museo dell'orologio

Tutto Chioggia info

Museo biologia marina Chioggia.

Mercato Ittico Chioggia

Mercato Orticolo di Brondolo

Museo di Zoologia Adriatica G.OLIVI

Museo Civico della Laguna Sud


COLLEGAMENTO AUTOBUAS SOTTOMARINA VENEZIA AEREOPORTO DI TESSERA

nuovi orari degli autobus di Arrivaveneto - vedi sito

www.arrivaveneto.it/orari.

--------------------------------------
ESCURSIONE A VENEZIA

DA SOTTOMARINA A VENEZIA IN MOTONAVE

Linea diretta Sottomarina - Venezia
www.raffaellonavigazione.com

ore 9.00: Partenza da / Departure From Sottomarina (Isola dell’Unione)
ore 10.30: Arrivo a / Arrive to Venezia/S.Marco (Riva degli Schiavoni)
ore 17.00: Partenza da / Departure from Venezia/S.Marco (Riva degli Schiavoni)
ore 18.30: Arrivo a / Arrive to Sottomarina (Isola dell’Unione)

Tariffe/prices
Adulti / Adults € 14,00
Solo andata / One way € 8,00
Bambini da 0-3 anni Gratis / Free


 

 

 

 
Lodici Lorenzo…Campione Italiano Assoluto di Scacchi 2018

La città di Chioggia, mass media in primis, ha scoperto in questi giorni di aver in casa propria un "Campione Italiano Assoluto di Scacchi".
L'autore di questa performance è uno studente universitario chioggiotto (Ingegneria Meccanica), il diciottenne…Maestro Internazionale (MI) Lorenzo Lodici.
E' la prima volta che, nella storia scacchistica locale, un clodiense sia riuscito a conquistare l'ambito titolo, considerando che ha sbaragliato giocatori che avevano un "rating"(punteggio medio) migliore del suo.
Nella finale assoluta, giocata nella splendida location di Salerno, erano presenti dodici giocatori, di cui sette GM (Grande Maestro).
Il nostro concittadino ha conseguito, inoltre, la prima norma di GM.
Conseguendone altre due di queste norme, in altrettanti tornei, diventerebbe automaticamente Grande Maestro, maggior titolo scacchistico assoluto internazionale.
La vittoria di Lorenzo è stata suggellata nello spareggio tecnico finale con il GM milanese Alberto David.
Risultato e successo clamoroso quello del nostro alfiere in rapporto all'età.
Da dieci anni sulle scene scacchistiche di tutta Italia e d'Europa il cammino è stato crescente e progressivo.
Dopo aver trionfato, nel panorama nazionale, nelle varie categorie Under 12, 16 e 20, breve è stato il passo per raggiungere il massimo titolo di"Campione Italiano Assoluto di Scacchi".
Ovviamente Europa e Mondiale i prossimi obiettivi del nostro concittadino… a diciotto anni il più forte scacchista d'Italia nel 2018.
A caldo, dopo la vittoria, intervistato dai mass media, Lorenzo ha avuto parole di elogio e riconoscenza verso il Circolo Scacchistico Clodiense, dove ha appreso le prime nozioni e strategie del gioco, basilari per l'escalation alle vette nazionali.
Ma quello che ha colpito di più è stato il riferimento e la gratitudine ai suoi genitori, artefici anche loro del suo successo, garantendo la sua continua presenza a tutti i tornei di scacchi nell'ambito italiano.
Il Circolo Clodiense, per festeggiare con lui la conquista del gradino più alto del podio tricolore, ha organizzato una "simultanea", dove Lodici ha giocato da solo contro tutti i ragazzi (dai 7 ai 13 anni) che stanno seguendo un corso di scacchi nella locale sede di Palazzo Ravagnan in Riva Vena.
L'esito della manifestazione è stato scontato con tutte le partite vinte dal nostro campione, ma esperienza e spettacolarità per i ragazzi le armi vincenti di questa sfida.
Entusiasti sono stati i commenti dei partecipanti, alla ricerca di foto e autografi del nostro studente universitario, che ha risposto a svariate e curiose domande sulla sua recente storia scacchistica. Sperando forse, anche loro, di conquistare un domani ambiti trofei.
Alla spettacolare "simultanea" presenti pure i genitori dei ragazzi, curiosi di vedere i propri figli "combattere" sulla scacchiera contro il Campione Italiano…armati di soli pezzi di legno...torri, cavalli alfieri ecc…!

Paolo Ranzato

Foto della premiazione del giovanissimo Campione Italiano Assoluto di Scacchi 2018 Lorenzo Lodici, al centro dell'immagine; premio consegnato dal Presidente del C.R.V.S. – F.S.I Tino Testolina e da Luca Bellemo presidente del Circolo Scacchistico Clodiense

Alcuni momenti della simultanea di scacchi con gli allievi del Circolo Scachistico Clodiense avvenuta in occasione della premiazione del Campione Italiano Lorenzo Lodici (chioggiotto)

 

 

Il MI Lorenzo Lodici commenta youtube la sua partita nell'ottavo turno del CIA 2018.

Commento in diretta dei Campionati Italiani di Scacchi 2018 a cura del MI Antonio Martorelli.

Il 78° Campionato Italiano Assoluto di Scacchi si è svolto a Salerno dal 23 al 4 dicembre 2018, presso il Mediterranea

 


 
 
13° Torneo Open Internazionale
Città di Chioggia

Nelle foto: Assessore allo Sport dott.ssa Isabella Penzo - il maestro internazionale chioggiotto Lorenzo Lodici e il IM Aleksandar Savanovic

Successo per il Torneo internazionale "Città di Chioggia", giunto alla tredicesima edizione e svoltosi nelle belle sale dell'hotel Sole di Sottomarina dal 28 al 30 settembre 2018. Oltre cento partecipanti tra cui molti stranieri e giovani promettenti.
Nell'Open A la vittoria è andata al 19enne maestro internazionale chioggiotto Lorenzo Lodici, attuale campione italiano U20, che ha prevalso in classifica sul bosniaco Aleksandar Savanovic, docente di Scienze politiche all'Università di Banja Luka, entrambi imbattuti.
Presente quest'anno anche il pluricampione italiano giovanile Federico Boscolo, anch'egli brillante prodotto della scuola scacchistica clodiense. Pur avendo diradato il suo impegno sportivo per dedicarsi agli studi universitari è giunto sesto in un torneo combattuto e di notevole livello.
Nell'open B ha vinto il veneziano Gabriele Ballarin e nell'open C il quindicenne padovano Marco Schiavo seguito dal modenese Ottavio Mammi, di soli nove anni. Tra gli altri giocatori locali da segnalare il buon risultato di Amleto Penzo, primo assoluto degli over 60.

L'assessore allo Sport dott.ssa Isabella Penzo ha aperto l'evento portando i saluti dell'Amministrazione comunale e ha effettuato la tradizionale prima mossa.

 

Alcune immagini significative della manifestazione scacchistica

 

 


Torneo precedente

 

12° Torneo Open Internazionale
Città di Chioggia
nella foto: MI Pier Luigi Basso e WGM Subbaraman Vijayalakshmi

Il ventenne Maestro internazionale Pier Luigi Basso di Montebelluna, favorito alla vigilia, ha vinto il 12° Torneo internazionale di scacchi "Città di Chioggia", organizzato dal Circolo Scacchistico Clodiense e svoltosi nella sala delle cerimonie dell'Hotel Sole dal 6 all'8 ottobre 2017.
Dopo aver vinto le prime quattro partite, Basso ha incontrato nell'ultimo e decisivo scontro diretto il suo avversario più temibile, la Grande maestra indiana Subbaraman Vijayalakshmi. La partita, culminata in un drammatico e complesso finale di torri, si è conclusa in parità decretando la vittoria finale del giovane scacchista veneto.
La manifestazione ha visto la partecipazione di ben 105 giocatori provenienti da variere regioni Italiane e da diversi paesi europei ed extra-europei, suddivisi per categoria in tre tornei: open A, B e C.
Nell'open A primo classificato Pier Luigi Basso, seconda Subbaraman Vijayalakshmi, terzo e quarto sono giunti i due giovani maestri FIDE Andrea Dappiano e Fulvio Zamengo.
Nell'open B ha prevalso l'esperto candidato maestro barese Savino Di Lascio, secondo il bellunese Giovanni Dallaglio, terzo il trevigiano Gianni Rossi, ex allenatore del Venezia calcio in serie B.
Nell'open C hanno giocato invece diversi ragazzi e alcuni non classificati. Ha vinto la promettente undicenne trevigiana Anna Gomirato, secondo il tedesco Stefan Meyer, terzo il chioggiotto Marco Tiozzo, esordiente in un torneo ufficiale.
Tra gli scacchisti chioggiotti il miglior risultato è stato quello di Ampelio Boscolo, che ha vinto il premio riservato alle categorie nazionali.
L'assessore allo Sport dott.ssa Isabella Penzo ha aperto l'evento portando i saluti dell'Amministrazione comunale e ha effettuato la tradizionale prima mossa.


Assessore allo Sport dott.ssa Isabella Penzo

 

 
 

Simultanea di Davide Bellemo
2 giugno 2017 - Corso del Popolo


In occasione della "Festa dello sport", organizzata e patrocinata dal Comune di Chioggia, nella serata del 2 giugno il Circolo Scacchistico Clodiense ha proposto un'avvincente sfida tra il Campione cittadino Davide Bellemo e un nutrito numero di giocatori.


L'evento si è svolto ai piedi dello storico Palazzo Morari.
Una splendida cornice di folla, assiepata dietro i tavoli da gioco, incuriosita da un susseguirsi di mosse avvincenti tra continui salti di cavalli ha seguito la singolar contesa in maniera silenziosa e in attesa d'uno… scacco matto degno del "nobil gioco"…!
Gli avversari, variegati per età e provenienza, hanno combattuto fino alla fine e deposto le armi … sulla scacchiera dopo una strenua resistenza.
Regine, torri, alfieri e pedoni hanno condotto il nostro giovane "Campione" ad un successo personale d'indubbio valore: 18 vittorie e una sola patta strappata da Ampelio Boscolo. Un ringraziamento alla disponibilità e al sostegno dell'Amministrazione comunale e in particolare dell'Ufficio Sport e Pubblica Istruzione.


 

 
 
 

 
 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

 


Open Internazionale

" Città di Chioggia"

Risultati

Classifica 13° Open 2018

Classifica 12° Open 2017

Classifica 11° Open 2016

Classifica 10° Open 2015

Classifica 9° Open 2014

Classifica 8° Open 2013

Classifica 7° Open 2012

Classifica 6° Open 2011

Classifica 5° Open 2010

Classifica 4° Open 2009

Classifica 3° Open 2008

Classifica 2° Open 2007

Classifica 1° Open 2006


Albo d'oro

2006 Palazzo Ravagnan
(28 gen-5 feb)
1° Silvan Omeri
2° Enrico Vianello
3° Ariel Oscar Mosconi

2007 Palazzo Ravagnan
(18-20 magg.)
Open A
1° Zivojin Liubisavljevich
2° Chih You Zi
3° Nicola Redo
Open B
1° Luca Goattin

2008 Hotel Sole
(10-12 ottobre)
Open A
1° Andjelko Dragojlovic
2° Nenad Aleksic
3° Dimitar Marholev
Open B
1° Marco Boscolo Bachetto

2009 Centro Congressi
(9-11 ottobre)
Open A
1° Hernan Gastiaburo
2° Daniyyl Dvirnyy
3° Silvan Omeri
Open B
1° Davide Pozzobon

2010 Centro Congressi
(8-10 ottobre)
Open A
1° Andjelko Dragojlovic
2° Daniele Genocchio
3° Stefan Djuric
Open B
1° Yves Bonan

2011 Hotel Sole
(7- 9 ottobre)
Open A
1° Federico Boscolo
2° Kenny Solomon
3° Enrico Gallo
Open B
1° Graziano Rosina

2012 Centro Congressi
(12-14 ottobre)
Open A
1° Joseph Sanchez
2° Jie Xia
3° Ivano Ceschia
Open B
1° Ampelio Boscolo

2013 Centro Congressi
(11-13 ottobre)
Open A
1° Gojko Laketic
2° Samy Shoker
3° Silvan Omeri
Open B
1° Gabriele Ballarin

2014 Museo civico
(10-12 ottobre)
Open A
1° Miroljub Lazic
2° Fulvio Zamengo
3° Denis Rombaldoni
Open B
1° Agostino Losso
Open C
1° Fabio Daniele

2015 Hotel Sole
(9-11 ottobre)
Open A
1° Stefan Djuric
2° Jurij Zamar Kodelia
3° Lexy Ortega
Open B
1° Mario Capitò
Open C
1° Lara Scagliarini

2016 Hotel Sole
(7-9 ottobre)
Open A
Demuth Adrien

Seresin Francesco
Collutiis Duilio
Open B
Casonato Stefano
Open C
Boldrin Giuseppe

2017 Hotel Sole
(6-8 ottobre)
Open A
1° Pier Luigi Basso

Subbaraman Vijayalakshmi
Andrea Dappiano
Open B
Savino Di Lascio
Open C
Anna Gomirato

2018 Hotel Sole
(28-30 settembre)
Open A
1° Lorenzo Lodici

Aleksandar Savanovic
Paltrinieri Nicholas
Open B
Gabriele Ballarin
Open C
Marco Schiavo


Curiosità

Statistica presenze Open Chioggia