Zanca Alfredo Model's

          

This is my collection of paper models built with my hands, for ever under construction. Models are exposed in Calenzano Castle http://www.museofigurinostorico.it/home.html  near Florence Italy.

Home Loira Castles Church Cathedrals Abbey Historical Monuments

Notre-Dame-du-Puy

Le Puy Cittadina della Francia centromeridionale, capoluogo del dipartimento dell’Haute-Loire, nell’Alvernia, situata 60 km a sudovest di Saint-Etienne. Sorge sulla riva del fiume Borne, affluente della Loira, in un bacino di origine vulcanica. Dominata dai picchi del Rocher Corneille e di Saint Michel, è una frequentata meta turistica.

Le Puy (già Le Puy-en-Velay) fu a lungo conosciuta come centro di confezione di pizzi e merletti. Attualmente la lavorazione artigianale è in gran parte soppiantata da una fiorente industria, alla quale si affiancano le fabbriche di nastri elastici, gli stabilimenti per la concia del cuoio e le distillerie. La città è anche un attivo mercato che serve la regione agricola circostante.

Fondata dai romani, che la chiamarono Anicium (o Podium Aniciensis), Le Puy divenne nel VI secolo sede vescovile; tra XI e XII secolo si arricchì di importanti monumenti, tra i quali si possono tuttora ammirare la cattedrale di Notre-Dame-du-Puy, splendido edificio romanico con facciata policroma, la chiesa gotica di Saint-Michel d’Aiguilhe, costruita in cima a uno sperone vulcanico, e la cappella di Sainte-Claire, sorta sul sito di un tempio romano dedicato a Diana.

Le Puy00.jpg (1354133 byte) Le Puy01.jpg (1346228 byte)