Zanca Alfredo Model's

          

This is my collection of paper models built with my hands, for ever under construction. Models are exposed in Calenzano Castle http://www.museofigurinostorico.it/home.html  near Florence Italy.

Home Loira Castles Church Cathedrals Abbey Historical Monuments

Empire State Building, New York Grattacielo situato sulla 5th Avenue, a Manhattan (vedi New York), progettato da Lamb, Shreve e Harmon; all'epoca della sua costruzione, nel 1931, con i suoi 382 m era l'edificio più alto del mondo; nel 1951 vi fu aggiunta un'antenna televisiva e radiofonica, che portò l'altezza totale a 448 m. Il suo elegante profilo e le decorazioni Art Déco rendono l'Empire State Building la massima espressione del grattacielo americano degli anni Trenta. Conta 102 piani adibiti a uffici; vi sono, inoltre, terrazze panoramiche aperte al pubblico. Eretto con blocchi prefabbricati, fu terminato in meno di due anni – primato che resta tuttora imbattuto – e divenne subito un simbolo della città americana e dell'architettura moderna.

L’Empire State Building si staglia su Manhattan con i suoi 448 metri d’altezza, sviluppandosi su 102 piani; la sua base occupa un ettaro. I toni grigi del granito, dell’alluminio e del nichel fanno risaltare le rientranze simmetriche, le proporzioni della facciata e la semplicità dell’ornamento Art Déco. L’illuminazione notturna rende particolarmente suggestiva la vista del grattacielo.