Zanca Alfredo Model's

          

This is my collection of paper models built with my hands, for ever under construction. Models are exposed in Calenzano Castle http://www.museofigurinostorico.it/home.html  near Florence Italy.

Home Loira Castles Church Cathedrals Abbey Historical Monuments

Campidoglio degli Stati Uniti Sede del Congresso degli Stati Uniti, a Washington, DC. Eretto su una collina, ha una superficie calpestabile di 16.000 m2 ed è circondato da un parco che si estende per 627.000 m2. Edificato in stile neoclassico, il Campidoglio è costruito quasi interamente in marmo bianco, fatta eccezione per la parte centrale della facciata occidentale, in pietra arenaria della Virginia dipinta di bianco. La cupola (anch'essa bianca) è sormontata dalla statua di una figura femminile che rappresenta la Libertà, eseguita dallo scultore Thomas Crawford.

 Il progetto originale fu steso nel 1792 dal fisico William Thornton e la prima pietra fu posta il 18 settembre 1793 da George Washington. Nel 1800 il Congresso occupò l'ala settentrionale originaria e sette anni più tardi fu terminato l'edificio principale. Durante la guerra del 1812 fu incendiato e saccheggiato dalle truppe britanniche, ma subito dopo fu riedificato e ampliato. Fu completato nelle forme attuali da Thomas U. Walter, nel 1863.[1]



 Enciclopedia® Microsoft® Encarta 2000. © 1993-1999 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.