Zanca Alfredo Model's

          

This is my collection of paper models built with my hands, for ever under construction. Models are exposed in Calenzano Castle http://www.museofigurinostorico.it/home.html  near Florence Italy.

Home Loira Castles Church Cathedrals Abbey Historical Monuments

Chiesa di Barcellona progettata dall’architetto Antoni Gaudí; la sua costruzione, iniziata nel 1883 e interrotta nel 1926, è stata ripresa nel 1979 sulla base dei disegni originari, e si protrae tuttora.

Nel 1881 il ricco libraio barcellonese José Maria Bocabella acquistò un lotto dei nuovi quartieri della città per costruirvi, a espiazione dei suoi peccati, una chiesa dedicata alla Sacra Famiglia (Sagrada Familia). Affidato in un primo tempo all’architetto neogotico Francisco de Paula del Villar, il progetto della chiesa fu rilevato nel 1883 da Antoni Gaudí, che ridisegnò completamente l’edifico operando un’originale commistione di stilemi neogotici, suggestioni Art Nouveau ed evocazioni cubiste.

Grazie a innovative soluzioni ingegneristiche, quali l’uso di volte a forma di paraboloide iperbolico per evitare l’aggiunta di contrafforti, Gaudí ideò una struttura architettonica senza paragoni nel mondo occidentale; sovrintese personalmente ai lavori di costruzione dell’abside (1891-1893) e della prima delle tre facciate monumentali previste, quella della Natività (1893-1903): ornata da tre ampi portali ad arco acuto, è sormontata da quattro alte torri (1903-1930), che terminano in guglie affusolate ricoperte di mosaici policromi. Iniziata nel 1954, in anni recenti è stata terminata anche la facciata della Passione di Cristo, che chiude il transetto, anch’essa coronata da guglie traforate.

Attualmente la cattedrale, che nel corso degli anni Novanta ha visto il completamento del perimetro esterno, si innalza sulla città come una fantastica struttura monumentale, in cui elementi architettonici, decorazioni scultorie, mosaici si integrano in un’unità imprevedibilmente armonica, realizzando l’idea dell’architetto catalano di una sintesi tra le arti.                               

L'incompiuta chiesa neogotica della Sagrada Familia è il fantasioso capolavoro dell'architetto catalano Antoni Gaudí, che l'iniziò nel 1883 e nel 1891 ne concluse le tracce generali. Nel 1908 egli pubblicò la prima immagine definitiva del tempio, che non riuscì a portare a termine: Gaudí perse la vita in un incidente nel 1926. Nel 1979 i lavori nella chiesa ripresero sulla base del progetto originale, nonostante i pareri discordi intorno al destino dell'opera, che molti ritenevano dovesse restare nella sua forma incompleta come monumento all'estrosità e all'audacia creativa del suo autore.

Sagrada Familia.jpg (206089 byte) P8030018.jpg (327947 byte)