Zanca Alfredo Model's

          

This is my collection of paper models built with my hands, for ever under construction. Models are exposed in Calenzano Castle http://www.museofigurinostorico.it/home.html  near Florence Italy.

Home Loira Castles Church Cathedrals Abbey Historical Monuments

Grande cattedrale gotica, eretta sull'Ile de la Cité, nel cuore di Parigi; è la chiesa metropolitana della capitale francese. L'attuale edificio fu costruito sul sito di due chiese di epoca precedente, dedicate l’una a santo Stefano e l’altra alla Vergine, a loro volta sorte con ogni probabilità nel luogo in cui si trovava nell’antichità un tempio romano. La costruzione fu avviata dal vescovo Maurice de Sully nel 1163 e conclusa attorno al 1245, quando venne completata la facciata, impreziosita da tre portali riccamente scolpiti, magnifico esempio di scultura gotica francese (i due laterali detti di sant’Anna e della Vergine, quello centrale sul tema del Giudizio Universale), e chiusa tra due torri gemelle. Rispetto al progetto originario, fu modificato il transetto, con facciate scolpite secondo un complesso programma iconografico, e furono aggiunte le cappelle radiali dell’abside (terminate nel 1330 ca.)

Lunga 130 metri e larga 108, la cattedrale ha l’interno suddiviso in cinque navate, caratterizzato da notevole slancio verticale: la navata centrale raggiunge i 35 metri di altezza. Molte delle vetrate medievali sono andate perdute, come pure gli arredi originali, in gran parte rimossi durante le riorganizzazioni liturgiche del XVIII secolo. Saccheggiata durante la Rivoluzione, Notre-Dame fu totalmente restaurata da Eugène Viollet-le-Duc nel corso del XIX secolo: l'alta guglia che sovrasta il transetto è opera sua.

La facciata della cattedrale di Notre-Dame di Parigi, caratterizzata dalle due imponenti torri laterali. Splendido esempio di architettura gotica, presenta una pianta a croce latina ed è divisa internamente in cinque navate. Sopra i tre portali ogivali, finemente decorati a bassorilievi, con figure di angeli e santi, si aprono le bifore gemelle, sormontate da un ordine di loggette. Al centro domina l’ampio rosone centrale, con vetrate policrome.

Notre dame Paris01.jpg (217916 byte) Notre dame Paris00.jpg (201221 byte) Notre dame Paris02.jpg (365277 byte) Notre dame Paris03.jpg (381646 byte)