questo sito è uno showcase del volume di Alberto Rapisarda "Schede di fumetto"

 

IN VETRINA

I Mitici Disney - Topolino ***(ITA 2009, col, pag. 192) Soggetto: Romano Scarpa, Francesco Artibani, Tito Faraci, Casty [Andrea Castellan]. Disegni: Romano Scarpa, Corrado Mastantuono, Massimo De Vita, Marco Gervasio. Libro antologico del Topolino di Walt Disney, contiene quattro racconti completi. Nel primo “Topolino e l’unghia di Kalì”, un eccentrico milionario viene derubato d’un piccolo pezzo di una statua indiana, mentre in città si susseguono strane scorribande notturne ad opera di esseri apparentemente sovrannaturali. In “Topolino e il fiume del tempo”, il malandrino Gambadilegno conquista le grazie di Topolino, per farne il proprio socio nell’operazione di recupero del battello in cui vissero la loro prima avventura. “Topolino e le regolissime di Guazzabù” è un racconto giallo con colpo di scena: gli abitanti di Topolinia sembrano conquistati dalla febbre per un gioco di ruolo di grande moda d’ambientazione fantasy, ma sanno distinguere il sogno dalla realtà? Conclude il volume “Topolino e il lungo ritorno”, in cui un casuale scambio di valigette coinvolge il nostro eroe in un intrigo di spie industriali.
Buon volume che mostra come nel 2009 sia ancora possibile godere di Topolino personaggio di primo piano. Il volume lo ripropone immerso nell’avventura a tutto tondo, privilegiando le ambientazioni urbane. È il classico investigatore con le braghette corte, Topolino giornalista degli anni ‘30 aggiornato ai nostri tempi. Un classico di Romano Scarpa del 1958 apre il volume con la stessa prepotenza d’una sinfonia di Beethoven ad un festival di musica classica. Buono, anzi ottimo, il maestro Massimo De Vita alle prese con Guazzabù, che sfoggia un segno modernissimo, pur artista di tradizione ed esperienza. Un po’ psichedelici gli altri disegnatori, ma ai seguaci di Giorgio Cavazzano [che rivoluzionò il segno disneyano ispirandosi a “Mad” anni ‘60] si perdona tutto. Tutti comunque al servizio dell’eroe, ulteriore conferma che il Topo vive oltre il tempo soprattutto in virtù delle buone sceneggiature: è un vecchio zio di cui non si notano le rughe, mentre incantati al pranzo di famiglia ascoltiamo i racconti della sua lunga vita.
Allegato al “Corriere della Sera” del febbraio 2009, con moneta da collezione, inaugura la serie “I mitici Disney” dedicata ai personaggi dell’affabulatore di Burbank. Prezzo promozionale di 1 euro per 200 pagine.

showcase

I Mitici Disney - Topolino

Alan Ford 500

Batman Illustrated by Neal Adams vol. 1

 

copyright : alberto.rapisarda @ poste.it