LE MITOLOGIE

 

MITI E LEGGENDE del mondo antico e classico

 

Un tuffo nelle culture lontane per conoscere diversi punti di vista poiché tutti i popoli sono uniti dall’esigenza di esprimere il proprio mondo interiore attraverso il mito.

 

 

IL CIELO

DONNA LUNA Teatro strumentale

Colori e trasparenze seleniche evocate nella musica e nella danza

Gli antichi pensavano che la Luna fosse una divinità e inventarono storie e leggende su di lei. Una triplice dea lunare che da tempo immemorabile ha rappresentato il ciclo della vita e la femminilità.

 

INTERPRETI: 1 danzatrice, 2-3 musicisti.  SCHEDA

 

LA VIA DELLE STELLE Teatro

Le costellazioni nascono dalla fantasia umana che collegò tra loro, con linee immaginarie, gli ammassi stellari: quando il Cielo era troppo lontano dalla Terra, antichi sognatori vi rappresentarono un immenso palcoscenico in cui prendevano forma le storie delle divinità.

 

INTERPRETI: 2/3 attori  SCHEDA

 LA TERRA

GENESI, storie della Terra Teatro

Fin dall'alba della civiltà venivano narrate le storie più strabilianti sull'origine e sulla forma della Terra. Si ripercorrono i miti della creazione per conoscere le risposte dei vari popoli alle domande sul significato della vita

 

INTERPRETI: 3 attori. SCHEDA

 

MADRE TERRA Teatro strumentale

Uno spettacolo dedicato alla Natura, vista con occhi antichi, quando tutto era magia, ciclo perenne delle stagioni

Il ruolo della Terra è impersonato dalla danzatrice: e’ la fanciulla, la primavera; e’ poi la donna, l’estate; e’ quindi la vecchia, l’inverno. In un tempo circolare di eterna nascita, morte e rigenerazione dove l’uomo è custode della Terra.

 

INTERPRETI: 1 danzatrice, 3 musicisti SCHEDA

 

 

L’ACQUA

Gli Spiriti dell’Acqua

VOCI D’ACQUA Teatro strumentale

L’acqua e' il simbolo della vita e della fecondità. Numerosi sono i miti e le leggende relativi a sorgenti e fontane dell'eterna giovinezza e della vita, le credenze sulle acque miracolose che guariscono da tutte le malattie dell'anima e del corpo. Le creature dell’Acqua potevano assumere varie forme sia terrificanti che seducenti, figlie dell’oceano primordiale. Acque magiche, sorgenti calde e fontane di acqua minerale per curare e ringiovanire. Vascelli fantasma e mostri marini, sirene e foche, ninfe e ondine, palazzi di corallo e città sommerse.

 

INTERPRETI: 1 voce recitante, 1 danzatrice, 2 musicisti. SCHEDA

 

 

 IL MONDO ALDILA’

STORIE DI FANTASMI Teatro strumentale

Storie di demoni, streghe, fantasmi e briganti.  Castelli infestati, creature della notte, tutto il mistero e il fascino della letteratura gotica in ambientazioni, costumi, suoni ed atmosfere inquietanti.

 

INTERPRETI: 1 voce recitante, 3 musicisti SCHEDA

 

per contatti tel 016147395 oppure email