MUSICA CELTICA

tra tradizione e innovazione

 

 

 

 

 

Una personale visione musicale

 

 

Il gruppo "Alice Castle", sulla scena artistica dal 1997, proiettato alla rivalutazione e arricchimento della musica popolare, propone composizioni proprie di ispirazione celtico-medievale, atmosfere fantasy per sognare mondi incantati ed evocate in una musica dal sapore antico, densa di suoni magici, di emozioni. Melodie forti e delicate che sussurrano al cuore, che cullano e commuovono… Poesia, dolcezza, grande sensibilità interpretativa per una musica d’autore sono già da sempre le caratteristiche salienti del gruppo che in anni più recenti ha iniziato a proporre spettacoli a tema con musica, recitazione, danza.

per una musica d’autore

Sal RUSSO chitarra acustica, guitar synth, virtual guitar /

Paola TECCHIO Voce, whistles, chitarra acustica, tastiera /

Walter MATACENA violino / Cattia SALTO bodhràn /

Giulia ROSSI voce, arpa celtica, flauto traverso

 

Tra le centinaia di concerti si segnalano alcune delle date più significative: Celtic Music Festival 2001 OSTIANO (Cr) - Triskell 2002-2003 TRIESTE Voci del borgo antico 2003 VALLECROSIA (Im) - Carnyx Celtic Festival 2004-2005 SAN DANIELE NEL FRIULI (Ud) - Rassegna estiva 2006 in Villa Giulia, VERBANIA; Castelli in musica 2006 (provincia di MANTOVA) - Concerto di Natale nell’ambito della stagione teatrale del TEATRO BELLINI di CASALBUTTANO (Cr) 2006- Concerto di Natale 2006 nelle Grotte di Bossea (Cn) - Musica nei Cortili Vigevano (Pv) 2003-2005-2007 – Tesori nascosti 2007 provincia di MILANO - Nella Rocca di Landolfo CHIERI 2006-2007 (To) - SETTIMANA MATILDICA 2007 FRASSINORO (Mo) – Keltieker 2007 MODENA

 

Le musiche di Alice Castle sono nella colonna sonora dei DVD prodotti dalla REGIONE PIEMONTE per “Le rievocazioni storiche del Piemonte 2006-2007”

 

Sal RUSSO

autore e chitarrista, si dedica anche allo studio di altri strumenti a corda.

La fantasia musicale, il virtuosismo e un delicato lirismo, nutrono la sua proposta musicale d’ispirazione celtica.

Fondatore nel 1997 del gruppo, collabora come autore delle musiche, in spettacoli teatrali di poesia e narrazione per l’associazione culturale L’Ontano.

 

Cattia SALTO

si è avvicinata alla musica celtica da autodidatta trovando nel bodhran (tamburo celtico tradizionale) uno stimolante strumento di comunicazione.

Laureata in architettura e appassionata di storia medievale, autrice di testi (per musica e teatro), è ideatrice degli allestimenti a tema realizzati dal gruppo.

Paola TECCHIO

cantante dalla potente vocalità e profonda espressività, si è avvicinata allo studio dei whistles i tradizionali flautini irlandesi per amore della musica celtica.

Proviene da precedenti esperienze nell’ambito della musica melodica e del rock.

Walter MATACENA

ama il tango argentino e la musica celtica. Diplomato al conservatorio G Verdi di Torino collabora da tempo con le seguenti orchestre: Teatro Regio di Torino, Filarmonica 900, Filarmonica di Torino, Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra filarmonica Toscanini e Fondazione; dal 1999 al 2003 ha partecipato a Modena al “Pavarotti International” e collabora anche con vari cantautori italiani quali De Gregori, Dalla e Baglioni.

 

Giulia ROSSI

giovane e versatile artista che dopo esservi esibita per diversi anni come danzatrice nel gruppo di spiritualità celtica Ysengarda, dal 2001 si dedica allo studio dell’arpa celtica.

Dal 2006 collabora con il Teatro stabile di Biella

 

 

Ulteriori info nel sito http://alicecastle.altervista.org/ con ascolto di alcuni mp3

 

per contatti telefonate allo 016147395 oppure inviate una email

Ritorna