indietro a RICETTE DI CUCINA
STUFATO DI SARDEGNA
 
Ingredienti
    6/7 bistecchine di fracosta (o fettine tagliate piuttosto spesse)
2 cipolle
tanto prezzemolo
olio
sale
pepe
 
Preparazione
   

Prendete un tegame dal bordo alto.Coprite il fondo con tanta cipolla e tanto prezzemolo, adagiateci sopra la prima fettina e fate un'altro strato di cipolla, prezzemolo, sale e pepe, continuate così, creando tutti strati di carne e condimento, finchè non avrete esaurito la carne (l'ultimo strato deve essere di condimento).
Versateci sopra abbondante olio e coprite utilizzando un coperchio di diametro preciso, ricordandovi di mettere in mezzo, tra il tegame e il coperchio, un foglio di carta scottex, che servirà a rendere la chiusura quasi ermetica.
Lasciate cuocere a fuoco basso per 2/3 ore, senza mescolare. Di tanto in tanto aprite, raccogliete un po' di sughetto con un cucchiaio e versatelo sopra.

Questo è il secondo ideale per cucinare mentre si hanno altre cose da fare, non ha bisogno di cure nè di attenzione. Deve solo cuocere con mooolta calma per 2/3 ore,
finché la carne sarà diventata tenerissima.
Questo piatto solitamente si serve o con patate fritte o con patate lesse. Vi assicuro che quasi non sentirete il sapore della cipolla, quindi non vi preoccupate. Spero di essere stata esaustiva, se avete bisogno di chiarimenti sono qui. Provatela....ne vale veramente la pena.

     
 

 

   
copyright © 2004-2005 - Alessandro Crespi - All Rights reserved.